1. Home /
  2. Formazione /
  3. Proposte formative /
  4. Alternanza scuola lavoro - cfs

Introdurre i giovani nel mondo del lavoro

Forniamo tutti gli strumenti per creare una cooperativa a scuola e poi vivere le dinamiche aziendali durante tirocini formativi capaci di far comprendere ai ragazzi cosa significa “lavoro”, quali sono i suoi ritmi e i suoi valori.

CFS, le Cooperative Formative Scolastiche

Le CFS, o Cooperative Formative Scolastiche, sono un ponte tra la scuola e il mondo del lavoro della Cooperazione Trentina.

Le CFS si basano sull’imparare facendo tramite la costituzione e gestione di una cooperativa scolastica che viene costituita, organizzata e gestita dagli studenti di una o più classi stabilendo obiettivi didattici, educativi e formativi: un vero laboratorio di competenze.

Le classi, nell’ambito di un percorso modulare di 100 ore, vengono accompagnate da tutor scolastici, tutor aziendali e professionisti provenienti da tutti i settori della Cooperazione Trentina. Attraverso esperienze dirette i ragazzi devono imparare a collaborare per realizzare un obiettivo comune, apprendendo competenze imprenditoriali e comprendendo il ruolo di cittadini attivi.


I risultati vengono valutati su 8 principali competenze.

  1. Comprendere e riconoscere le specificità di un'impresa cooperativa
  2. Comprendere ed esercitare attivamente il ruolo di socio cooperatore
  3. Relazionarsi con i diversi portatori di interesse della comunità locale
  4. Lavorare e risolvere problemi in gruppo in ambiente cooperativo
  5. Ideare e sviluppare un'attività organizzandosi in forma cooperativa
  6. Presidiare gli aspetti economici e finanziari della CFS
  7. Presidiare gli aspetti gestionali della CFS
  8. Osservare le norme sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro

 

Scopri di più sui progetti Cooperative Formative Scolastiche!

  • Scopri i progetti in corso
  • Guarda i progetti già conclusi

Favorire l’incontro tra scuole e imprese

Federazione, attraverso l’Area formazione e cultura cooperativa, supporta le scuole e le cooperative socie nell’attivazione e nella gestione di tirocini nell’ambito dell’alternanza scuola - lavoro (PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento).

I tirocini vengono proposti agli studenti che frequentano il triennio professionalizzante di tutti gli indirizzi delle scuole secondarie di secondo grado, dai licei agli istituti tecnici e professionali.

 

  • Tirocinio della classe terza: mira alla sperimentazione di alcuni valori e aspetti distintivi della cooperazione, in particolare della cooperativa ospitante. Grazie al supporto di un tutor e alla partecipazione attiva, il tirocinante svilupperà la capacità di individuare gli aspetti caratteristici dei processi cooperativi.
  • Tirocinio della classe quarta e quinta: un’esperienza per sperimentare, sotto la guida di un tutor, le competenze e le attitudini richieste ai soci-lavoratori e ai collaboratori delle cooperative partecipando a gruppi di lavoro.

 

Un tirocinio all’interno di Federazione

Federazione Trentina della Cooperazione offre a ragazzi e ragazze la possibilità di svolgere il tirocinio all’interno dei propri uffici. I progetti vengono elaborati collaborando con le scuole, definendo obiettivi formativi coerenti all’indirizzo di studio.
I giovani avranno a disposizione strumenti e risorse adeguate, lavoreranno in un ambiente sicuro e verranno seguiti da un tutor aziendale professionale e preparato.

 

Attivare un tirocinio nelle nostre cooperative

L’Area formazione e cultura affianca la scuola affianca le imprese associate nell’organizzazione dei tirocini formativi. Il progetto viene elaborato in collaborazione con il tutor scolastico e il tutor aziendale, tenendo conto delle esigenze della cooperativa, che può così avere una risorsa utile per sviluppare nuove attività, e della predisposizione personale dello studente che vuole approfondire determinate tematiche.