Torna ai corsi

Personale dipendente delle cooperative, dai ruoli apicali ai neoassunti; soci e socie delle cooperative.

Rotte cooperative

Obiettivo principale del presente programma formativo è lo sviluppo delle imprese cooperative, attraverso il miglioramento e il rafforzamento delle conoscenze, della capacità e delle competenze di gestione e di governo di chi vi opera.
Nel contesto attuale, se da un lato la formazione persegue l'intento di creare organizzazioni maggiormente competitive sul mercato, dall'altro deve interrogarsi sull'identità sulla mission cooperativa, allo scopo di attualizzarne e salvaguardarne i principi e gli elementi distintivi.
Il programma formativo intende, quindi, supportare le singole realtà cooperative nel superamento di schemi organizzativi e operativi consolidati, sperimentando nuovi e coerenti modelli di produzione ed erogazione di servizi, di organizzazione e di governance.
Si auspica, infine, che i singoli percorsi di formazione possano diventare luogo di confronto e riflessione che veda tutti i protagonisti del movimento cooperativo impegnati nella costruzione collettiva di nuovi orientamenti strategici e visioni del futuro condivise.
Ogni impresa cooperativa “costruirà” il proprio piano formativo scegliendo tra i diversi moduli presenti nel progetto, creando percorsi di durata diversa.