1. Home /
  2. Vigilanza /
  3. Il ruolo della vigilanza

Il ruolo della vigilanza

inFederazione offre alle cooperative associate il servizio di revisione cooperativa per verificare l’osservanza dei caratteri e delle finalità degli enti cooperativi.

Perché è importante?

testotesto

Il ruolo di inFedrazione

Federazione Trentina della Cooperazione è l’autorità di revisione per gli enti cooperativi ad essa aderenti; la Divisione Vigilanza è l’unità organizzativa a cui sono state affidate le funzioni di vigilanza previste dalla L.R. 5/2008 e dal relativo Regolamento Attuativo.

Per essere riconosciuta come autorità di revisione, Federazione deve poter disporre di un numero di revisori tali da garantire la regolare esecuzione delle revisioni sulle imprese associate e prevedere nell’atto costituivo la non ingerenza delle proprie cariche elettive nell’esecuzione dei controlli.

Tale previsione statutaria è esposta all’art. 4, lettera k) dello Statuto sociale di Federazione che prevede: “sulla base di quanto previsto dalla legge regionale che disciplina la materia, esercitare la vigilanza sugli enti cooperativi – anche attraverso la revisione cooperativa e la revisione legale dei conti a norma delle vigenti leggi assicurando la non ingerenza delle proprie cariche elettive nella gestione di tale attività, nonché l'indipendenza dei propri revisori rispetto all'ente oggetto di revisione nell'esercizio dell'attività di vigilanza".

Normativa di riferimento: art. 21, primo comma, L.R. 5/2008; art. 3 L.R. 5/2008; art. 9, lettere e) ed f) L.R. 5/2008).