1. Home /
  2. Vigilanza /
  3. Organizzazione

L’organizzazione della Divisione Vigilanza

La Divisione Vigilanza è stata istituita in autonomia organizzativa rispetto alle altre aree di Federazione, sulla scorta di soluzioni e norme organizzative che ne disciplinano l’indipendenza.

Compiti della Divisione Vigilanza

La Divisione Vigilanza di inFederazione:

• assegna gli incarichi di revisione cooperativa e di revisione legale relativi alle cooperative associate a Federazione
  • vigila sull’indipendenza dei revisori legali cui gli incarichi sono conferiti e monitora la qualità del loro lavoro
  • si rapporta con le altre unità e funzioni di Federazione, nel rispetto di specifiche misure di salvaguardia finalizzate a garantire la sua indipendenza e quella dei revisori legali cui sono conferiti gli incarichi; inoltre si relaziona e con gli enti cooperativi assoggettati a revisione da parte della Federazione, nonché, di concerto con i Responsabili della Revisione e gli eventuali revisori esterni incaricati, con le autorità di vigilanza degli Enti di Interesse Pubblico soggetti a revisione.

La Divisione Vigilanza è improntata a criteri di condivisione di obiettivi, piani e metodi di lavoro, con l’attivazione di efficaci sistemi di comunicazione interna e l’istituzione di comitati operativi, in base alle opportunità individuate della sua Direzione.

Nello specifico, l'organizzazione della Divisione Vigilanza è formata da Drezione, revisori, revisori cooperativi, responsabili della revisione, segreteria.

Direzione

La Direzione:

• assegna gli incarichi di revisione legale sugli enti cooperativi soci ai Responsabili della revisione, ovvero a società di revisione o revisori individuali esterni alla Divisione (i revisori esterni)
  • cura la pianificazione e il coordinamento tra le attività di revisione assegnate, nonché la gestione delle risorse, ivi compresi i rapporti di collaborazione con i revisori esterni
  • approva le metodologie revisionali
  • assicura il monitoraggio e il presidio della qualità dei processi revisionali
  • verifica la persistenza e il rispetto dei requisiti di autonomia e di indipendenza della funzione revisionale, assumendo idonee iniziative per ridurre i rischi connessi
  • è responsabile del controllo interno della qualità delle revisioni legali
  • assume la referenza nei rapporti tra la Divisione e le altre unità organizzative di Federazione
  • segnala i fatti contenuti nelle relazioni di revisione cooperativa all'autorità di vigilanza, come previsto dagli artt. 31 e 32 della L.R. 5/2008, proponendo gli eventuali provvedimenti amministrativi.

Il Vicedirettore sostituisce il Direttore in caso di assenza o impedimento di quest’ultimo.

Revisori cooperativi e responsabili della revisione

Sono i collaboratori che operano presso la Divisione in virtù di un rapporto di lavoro dipendente.

Partecipano in qualità di Responsabili del lavoro ovvero di componenti del team allo svolgimento degli incarichi assegnati, anche in vista dello sviluppo e del consolidamento della propria competenza ed esperienza professionale. In questo ruolo, sotto la guida di un Responsabile della revisione, i revisori possono svolgere il tirocinio ai sensi dell’art. 3 D.lgs. 39/2010 novellato, quando ne sussistono le condizioni.

La segreteria

L’ufficio di segreteria opera presso la Divisione Vigilanza in virtù di un rapporto di lavoro dipendente ed è coordinato da un responsabile.

La segreteria affianca le attività della Direzione e dei revisori, attraverso lo svolgimento e il coordinamento di attività quali la gestione delle procedure attinenti la revisione cooperativa, la revisione legale dei conti e gli altri servizi affidati.