1. Home /
  2. Servizi /
  3. SIEG - Servizi di Interesse Economico Generale

Offri di più alla tua comunità

Hai un negozio in montagna? Vuoi offrire servizi essenziali alla tua comunità e ottenere supporto finanziario per farlo? Scopri come ottenere la qualifica di SIEG e accedere alla consulenza della Federazione Trentina della Cooperazione.

Cosa sono i SIEG?

I SIEG, o Servizi di Interesse Economico Generale, sono punti vendita multiservizi che offrono non solo generi alimentari ma anche una gamma di servizi essenziali per la comunità. Questi includono la consegna dei farmaci, la prenotazione di visite mediche, la stampa di referti sanitari e molto altro ancora.

Valorizzare il territorio

I SIEG in Italia

Con oltre cinque anni di esperienza, i SIEG rappresentano un modello efficace nella lotta contro lo spopolamento della montagna. Gestiti principalmente dalle Famiglie Cooperative, questi negozi offrono servizi aggiuntivi in convenzione con i Comuni, diventando veri e propri presidi periferici unici.

Ottenere la qualifica

Per ottenere la qualifica di SIEG, il tuo punto vendita deve soddisfare alcuni requisiti specifici, tra cui operare in comuni con almeno 100 abitanti, avere una superficie di vendita compresa tra 50 mq e 300 mq, e offrire almeno quattro attività di interesse collettivo.

Cosa possiamo fare per te

La Federazione Trentina della Cooperazione è al tuo fianco per guidarti attraverso il processo di qualificazione come SIEG e offrirti consulenza su come accedere ai finanziamenti dedicati. Con il nostro supporto, potrai garantire la sostenibilità economica del tuo negozio e valorizzare il suo ruolo sociale e ambientale nella comunità.

I SIEG si raccontano - Oltre la Spesa

Una trasmissione televisiva sui piccoli punti vendita di montagna che hanno ottenuto il riconoscimento di SIEG, e sono quindi servizi di interesse economico generale.

Ogni martedì, alle ore 21, l’esperienza dei SIEG sarà raccontata su Trentino tv, nella trasmissione dal titolo ‘Oltre la spesa – Servizi per la comunità’, una sorta di viaggio in dieci puntate alla scoperta di questi piccoli punti vendita, che potrete seguire anche sui nostri canali social. Conduce Daniele Tavernini. Coordinamento e organizzazione: ufficio stampa Federazione Trentina della Cooperazione.