1. Home /
  2. Formazione

La formazione come crescita della società

inFederazione progetta corsi di formazione dedicati alla base sociale delle cooperative trentine, ai loro consigli di amministrazione e a collaboratori e collaboratrici. Inoltre, propone occasioni di formazione e aggiornamento per insegnanti interessati e interessate a portare nelle prorpie classi l'educazione cooperativa.

Area Formazione di inFederazione

Formazione significa generare nuova conoscenza e stimolare il pensiero critico, incontrarsi e confrontarsi, crescere a livello culturale e far crescere la società.

 

Percorsi formativi

Progettare percorsi formativi che rispondono ai bisogni di aggiornamento e di crescita professionale di chi lavora in cooperativa, compresi soci e socie

Formazione su misura

Offrire un servizio di consulenza alle cooperative, per costruire insieme progetti formativi su misura e per trovare i mezzi per finanziare i progetti.

Cultura cooperativa

Organizzare iniziative ed eventi culturali per promuovere la cooperazione, intesa non solo come strumento imprenditoriale, ma anche come stile di vita che porta le persone a collaborare per il bene comune.

Cooperare a scuola

Creare progetti di educazione cooperativa per promuovere i valori cooperativi nelle scuole. attraverso una metodologia “attiva” basata sulla collaborazione, il confronto e la condivisione

Le certificazioni dell’Area Formazione

Dal 2019, la Federazione Trentina della Cooperazione è entrata a far parte dei soggetti formatori della Provincia autonoma di Trento e ha acquisito l'accreditamento per poter partecipare ai bandi del Fondo Sociale Europeo.

Dal 2012, l’attività educativa è oggetto di un protocollo d’intesa tra Federazione Trentina della Cooperazione e gli Assessorati all’Istruzione e alla Cooperazione della Provincia autonoma di Trento. Le attività sono coordinate da un Comitato composto da rappresentanti dei tre enti firmatari e sono sostenute dai fondi della L.R. 15/1988 e da risorse della Cooperazione Trentina.

La Federazione Trentina della Cooperazione è soggetto accreditato all’IPRASE per la formazione e il rilascio degli attestati di aggiornamento per il personale docente delle scuole trentina.

Ultime news

16 febbraio 2024
La Cooperazione Trentina partecipa a "M'illumino di Meno 2024"
La Federazione Trentina della Cooperazione si impegna attivamente nella sostenibilità attraverso il progetto "Energia inCooperazione" per le comunità energetiche rinnovabili trentine, l’utilizzo di pannelli solari nella propria sede e la promozione di pratiche green. La partecipazione alla campagna "M'illumino di Meno" avverrà con iniziative di sensibilizzazione che rafforzano l’impegno verso un futuro sostenibile.
1 2 3 4 5