1. Home /
  2. Formazione

La formazione come crescita della società

inFederazione organizza corsi di formazione per collaboratori e collaboratrici delle cooperative, ma anche per docenti che, attraverso il metodo “imparare facendo”, possono crescere e avvicinarsi al mondo del lavoro.

Area Formazione di inFederazione

Formazione significa generare nuova conoscenza e stimolare il pensiero critico, incontrarsi e confrontarsi, crescere a livello culturale e far crescere la società.

L’Area formazione e cultura cooperativa si impegna per…

  • Progettare percorsi formativi che rispondono ai bisogni di aggiornamento e di crescita professionale di chi lavora in cooperativa, compresi soci e socie.
  • Offrire un servizio di consulenza alle cooperative, per costruire insieme progetti formativi su misura e per trovare i mezzi per finanziare i progetti.
  • Creare progetti di educazione cooperativa per promuovere i valori cooperativi nelle scuole. attraverso una metodologia “attiva” basata sulla collaborazione, il confronto e la condivisione.
  • Collaborare in stretto contatto con le cooperative del territorio per creare percorsi educativi che fanno riferimento ai principi e ai valori storicamente sanciti dall’Alleanza Cooperativa Internazionale.
  • Organizzare iniziative ed eventi culturali per promuovere la cooperazione, intesa non solo come strumento imprenditoriale, ma anche come stile di vita che porta le persone a collaborare per il bene comune, diventando uno strumento di cittadinanza attiva che coinvolge cittadini e cittadine consapevoli dei propri diritti, dei propri doveri e del significato più vero e profondo dell’essere comunità.

Prossimi corsi

DI VENERDI' - La formazione permanente per chi è responsabile della gestione della contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa (3° ANNUALITÀ)

Il percorso di rivolge ai/alle responsabili della gestione di contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa (per frequentare la terza annualità del percorso non è necessario aver frequentato la prima e/o la seconda).

DI VENERDI' - La formazione permanente per chi è responsabile della gestione della contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa (3° ANNUALITÀ)

Un appuntamento periodico, il venerdì, per approfondire i temi di maggiore interesse per chi è responsabile della gestione della contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa. Il percorso formativo, che per questa terza annualità si strutturerà in 12 moduli per una durata com...

14 ott. 2022 / 26 mag. 2023
Vai al corso
WORK TANK: l'incubatore di pensiero delle cooperative di produzione lavoro (SECONDA ANNUALITA')

Il percorso si rivolge a middle manager e junior manager delle cooperative di produzione lavoro. Due appuntamenti della nuova annualità (work tank café) verranno aperti anche al top management per creare occasioni di confronto e dialogo sull'attualità e sulle prospettive del settore di riferimento.

WORK TANK: l'incubatore di pensiero delle cooperative di produzione lavoro (SECONDA ANNUALITA')

I cambiamenti che stanno caratterizzando il nostro tempo richiedono un livello di flessibilità e competenza sempre maggiore nel pensare e gestire processi, progetti e interazioni complesse, nonché una sempre maggiore tempestività nel sintonizzarsi con le trasformazioni in atto. In questi termini, diventa più che mai necessario che le persone con...

09 nov. 2022 / 10 mag. 2023
Vai al corso
Professione HR. I fondamentali della direzione delle risorse umane

Responsabili risorse umane e quanti si occupano di gestione del personale nelle cooperative.

Professione HR. I fondamentali della direzione delle risorse umane

Gli eventi sociali, economici e sanitari degli ultimi due anni hanno costretto molte aziende ad una profonda riorganizzazione, talvolta perfino mettendo in discussione modelli organizzativi consolidati. Con l'avvento del lavoro smart, la distanza tra personale dipendente e organizzazione  si è ampliata, modificando le relazioni, le modalità...

Vai al corso
Darsi credito. Formazione generativa per il credito cooperativo contemporaneo

Dipendenti, dirigenti e amministratori e amministratrici.

Darsi credito. Formazione generativa per il credito cooperativo contemporaneo

La complessità dell'attuale fase storica e le incertezze generate dall'inedita situazione geopolitica stanno alimentando la consapevolezza che elaborare proposte di policy per una ripresa resiliente sarà determinante per definire le visioni di medio e lungo termine nelle realtà di credito cooperativo e nei territori in cui operano. La proposta f...

Vai al corso
Il consumo che verrà. Team motivati per valorizzare soci e clienti

• Direttori e direttrici di Famiglia Cooperativa
• Responsabili di punto vendita
 

Il consumo che verrà. Team motivati per valorizzare soci e clienti

Cambi di scenario imprevisti e nuove tendenze difficilmente prevedibili sono all'ordine del giorno per chi lavora nel settore della cooperazione di consumo. Da un lato, infatti, la base sociale e, più in generale, la clientela modificano le loro richieste aspettandosi risposte sempre più tempestive e puntuali; dall'altro, il contesto socio-econo...

21 mar. 2023 / 22 mar. 2023
Vai al corso
NEGOZIARE, DECIDERE E COMUNICARE

Il corso si rivolge in modo particolare a chi in azienda gestisce collaboratori e collaboratrici e a tutte le persone che vogliono migliorare la propria efficacia sul lavoro. 

NEGOZIARE, DECIDERE E COMUNICARE

Ognuno di noi è un grande negoziatore, ma non lo sa.

Ogni giorno prendiamo decisioni, emotive e razionali, che impattano sul nostro lavoro e quello degli altri. Molto spesso, però, non basta avere una buona idea o un valido progetto, ma - affinché questi siano accettati e fatti propri dal gruppo di lavoro e dai colleghi - bisogna sape...

09 nov. 2022 / 10 nov. 2022
Vai al corso

Le certificazioni dell’Area Formazione

Dal 2019 Federazione Trentina della Cooperazione è entrata a far parte dei soggetti formatori della Provincia autonoma di Trento e ha acquisito l'accreditamento per poter partecipare ai bandi del Fondo Sociale Europeo.

Dal 2012, l’attività educativa è oggetto di un protocollo d’intesa tra Federazione Trentina della Cooperazione e gli Assessorati all’Istruzione e alla Cooperazione della Provincia autonoma di Trento. Le attività sono coordinate da un Comitato composto da rappresentanti dei tre enti firmatari e sono sostenute dai fondi della L.R. 15/1988 e da risorse della Cooperazione Trentina.

Federazione Trentina della Cooperazione è soggetto accreditato all’IPRASE per la formazione e il rilascio degli attestati di aggiornamento per il personale docente delle scuole trentina.