1. Home /
  2. Formazione

La formazione come crescita della società

inFederazione organizza corsi di formazione per collaboratori e collaboratrici delle cooperative, ma anche per docenti che, attraverso il metodo “imparare facendo”, possono crescere e avvicinarsi al mondo del lavoro.

Area Formazione di inFederazione

Formazione significa generare nuova conoscenza e stimolare il pensiero critico, incontrarsi e confrontarsi, crescere a livello culturale e far crescere la società.

L’Area formazione e cultura cooperativa si impegna per…

  • Progettare percorsi formativi che rispondono ai bisogni di aggiornamento e di crescita professionale di chi lavora in cooperativa, compresi soci e socie.
  • Offrire un servizio di consulenza alle cooperative, per costruire insieme progetti formativi su misura e per trovare i mezzi per finanziare i progetti.
  • Creare progetti di educazione cooperativa per promuovere i valori cooperativi nelle scuole. attraverso una metodologia “attiva” basata sulla collaborazione, il confronto e la condivisione.
  • Collaborare in stretto contatto con le cooperative del territorio per creare percorsi educativi che fanno riferimento ai principi e ai valori storicamente sanciti dall’Alleanza Cooperativa Internazionale.
  • Organizzare iniziative ed eventi culturali per promuovere la cooperazione, intesa non solo come strumento imprenditoriale, ma anche come stile di vita che porta le persone a collaborare per il bene comune, diventando uno strumento di cittadinanza attiva che coinvolge cittadini e cittadine consapevoli dei propri diritti, dei propri doveri e del significato più vero e profondo dell’essere comunità.

Prossimi corsi

Le certificazioni dell’Area Formazione

Dal 2019 Federazione Trentina della Cooperazione è entrata a far parte dei soggetti formatori della Provincia autonoma di Trento e ha acquisito l'accreditamento per poter partecipare ai bandi del Fondo Sociale Europeo.

Dal 2012, l’attività educativa è oggetto di un protocollo d’intesa tra Federazione Trentina della Cooperazione e gli Assessorati all’Istruzione e alla Cooperazione della Provincia autonoma di Trento. Le attività sono coordinate da un Comitato composto da rappresentanti dei tre enti firmatari e sono sostenute dai fondi della L.R. 15/1988 e da risorse della Cooperazione Trentina.

Federazione Trentina della Cooperazione è soggetto accreditato all’IPRASE per la formazione e il rilascio degli attestati di aggiornamento per il personale docente delle scuole trentina.