- Home /
- Lavora con noi
Lavorare in inFederazione
Vuoi lavorare in un’impresa fortemente impegnata a generare un impatto sociale positivo e orientata all’innovazione? Dove le persone vengono prima del capitale e le relazioni sono improntate su rispetto e fiducia? Eccoci!
La Federazione è un’azienda che fornisce servizi alle cooperative trentine associate, da quelli tradizionali (paghe, contabilità, assistenza fiscale, legale, sindacale…) a quelli innovativi (servizi digitali, di rete, di sistema, convenzioni, e-commerce, comunicazione social…), offrendo un ambiente stimolante ed organizzato in modo flessibile.
Lavorando con noi avrai la possibilità di creare relazioni positive e di conoscere diverse tipologie di aziende sia dal punto di vista dimensionale, sia in termini di complessità di attività. Potrai confrontarti con persone competenti, qualificate e di grande esperienza e avrai l’occasione di frequentare corsi formativi altamente specializzati.
Leggi qui sotto le posizione aperte, con i profili professionali che stiamo cercando! Ti aspettiamo!
Siamo Great Place to Work®!
La Federazione è orgogliosa di aver ricevuto la certificazione Great Place to Work®, il prestigioso riconoscimento che premia le aziende che mettono al centro il benessere per le persone e la fiducia reciproca.
La Federazione Trentina della Cooperazione ricerca una risorsa da inserire all’interno dell’Area Servizi Integrati – Ufficio Paghe in modalità FULL REMOTE. La risorsa si interfaccerà con la responsabile di ufficio e con i colleghi degli uffici interni.
La figura professionale dovrà possedere i seguenti requisiti:
- esperienza professionale di almeno 5 anni nell’elaborazione dei cedolini paga maturata presso studi di consulenza e/o aziende di servizi alle imprese;
- conoscenza approfondita del programma paghe Zucchetti Paghe Infinity;
- Connessione Internet stabile;
- orientamento al risultato e al lavoro per obiettivi;
- precisione, affidabilità e responsabilità;
- ottime capacità comunicative, organizzative e di relazione.
Costituirà titolo preferenziale:
- laurea in ambito economico e/o giuridico;
- abilitazione come consulente del lavoro.
La risorsa si occuperà di:
- elaborare in autonomia i cedolini e curare gli adempimenti conseguenti per alcune cooperative associate;
- coordinarsi in modo efficace con i colleghi interni all’ufficio.
Verrà fornita la strumentazione necessaria per l’attività professionale (pc e cellulare aziendale). Si propone un inserimento nell’organico aziendale inizialmente con contratto a tempo determinato di un anno con prospettiva di stabilizzazione. La retribuzione verrà valutata in base all’esperienza.
Inviare lettera di motivazione e curriculum vitae.
La Federazione Trentina della Cooperazione ricerca un profilo da inserire all’interno dell’Area Servizi Integrati – Ufficio Legale e Sindacale. La risorsa si occuperà di gestire, unitamente alle altre persone preposte alla funzione, le relazioni sindacali a più livelli, farà riferimento al responsabile di ufficio e si interfaccerà con la direzione, con il delegato del Consiglio di amministrazione per le relazioni sindacali e con le delegazioni di settore.
La figura professionale dovrà possedere i seguenti requisiti:
- laurea magistrale in Giurisprudenza;
- esperienza professionale almeno quadriennale in ruolo analogo in associazioni di categoria o all’interno dell’ufficio risorse umane in aziende strutturate nel ruolo di referente delle relazioni sindacali;
- buona conoscenza del funzionamento delle organizzazioni nei loro vari aspetti;
- ottime abilità comunicative, relazionali e di negoziazione.
Saranno valutati positivamente:
- titolo di avvocato;
- Master post-laurea.
La risorsa dovrà:
- occuparsi, unitamente alle colleghe d’ufficio, delle relazioni sindacali provinciali/aziendali e nazionali, relazionandosi con le associate, i relativi organi preposti ed eventualmente con le istituzioni coinvolte, curando l’attività di confronto e relazione con le organizzazioni sindacali di categoria (locali e nazionali);
- occuparsi delle negoziazioni e della stipulazione di accordi aziendali e contratti collettivi di categoria;
- seguire le attività di confronto e coordinamento con le associazioni di riferimento nonché con le istituzioni preposte.
Si propone un inserimento nell’organico aziendale con retribuzione e inquadramento da valutare in base all’esperienza posseduta. Il contratto applicato è il C.C.N.L. per i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali delle banche di credito cooperativo casse rurali ed artigiane.
Inviare lettera di motivazione e curriculum vitae tramite il modulo presente sul sito www.cooperazionetrentina.it/lavoraconnoi.
La Federazione Trentina della Cooperazione, per il potenziamento della funzione Risorse Umane, intende inserire, con sede a Trento un/una HR Business Partner con notevole competenza e motivazione all’attività̀ di People Management e HR Business Partnership.
La figura ricercata dovrà diventare un punto di riferimento strategico per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane, a supporto della Responsabile della funzione, con un focus particolare sui processi di cambiamento culturale e organizzativo. Avrà il compito di collaborare in stretta sinergia con la Responsabile dell’Area Risorse Umane per lo sviluppo di progettualità innovative nonché con i vari Responsabili di Area e Ufficio per garantire l'allineamento delle strategie HR con gli obiettivi aziendali, promuovendo un ambiente lavorativo interfunzionale, innovativo e performante.
Ruolo Professionale:
- gestione della programmazione del fabbisogno del Personale, analizzando i dati relativi all’organico e integrandoli con la valutazione delle potenzialità̀ e delle prestazioni delle risorse interne;
- competenza nella gestione del Personale;
- pianificazione e gestione del budget del costo del Personale e predisposizione dei report periodici per fornire informazioni sui vari elementi caratterizzanti i dipendenti (genere, età̀, seniority, residenza, competenze, formazione, progetti, valutazione...);
- sensibilità e conoscenze di base sulle Relazioni Sindacali;
- competenze di base dei processi di Recruitment, Formazione e Sviluppo;
- supporto per la scrittura e lo sviluppo delle procedure e processi interni;
- supporto nello sviluppo della HR digital strategy;
- capacità di promuovere una cultura aziendale incentrata sull'innovazione, il team, l’agilità al cambiamento e inclusività;
- guida e implementazione di progetti di cambiamento culturale e organizzativo, assicurando la comunicazione efficace tra tutti i livelli dell'organizzazione anche per contribuire a identificare al meglio le necessità e definire strategie HR adeguate.
Prerequisiti:
- esperienza di almeno 5 anni nel ruolo;
- conoscenze degli economics e del costo del lavoro;
- conoscenza base della contrattualistica e del Diritto del Lavoro;
- conoscenza dei sistemi di retribuzione e di incentivazione;
- competenze sui nuovi modelli organizzativi (struttura “agile”, remote e smart working…);
- conoscenza dei sistemi di Performance management;
- conoscenza e capacità nello sviluppo di politiche HR digital;
- conoscenza e sensibilità̀ sui nuovi valori delle giovani generazioni;
- ottime conoscenze informatiche, Google Suite (o pacchetto Office);
- graditi corsi di formazione e master in ambito risorse umane.
Profilo Personale:
Il/la candidato/a dovrà mostrare:
- attitudine alle relazioni interpersonali e interprofessionali;
- capacità di lavorare in team;
- affidabilità, proattività, riservatezza e precisione;
- abilità di sapersi muovere in un ambiente complesso e andamento al problem solving;
- capacità di leadership, negoziazione e risoluzione dei conflitti;
- capacità relazionali e comunicative, capacità di ascolto e negoziazione, capacità organizzativa e di pianificazione delle attività e proattività, collaborazione, accountability;
- flessibilità̀ e agilità̀ organizzativa e relazionale.
Si propone un inserimento nell’organico aziendale. La retribuzione verrà valutata in base all’esperienza.
Allegare al modulo sottostante lettera motivazionale e curriculum vitae.
La figura professionale dovrà possedere i seguenti requisiti:
- laurea triennale o magistrale in ambito economico, informatico, ingegneristico o campo correlato;
- ottime capacità di comunicazione interpersonale al fine di comunicare chiaramente e in modo efficace sia con team tecnici sia con quelli non tecnici;
- abilità di problem solving e analisi critica;
- capacità di gestione dei progetti con forte orientamento al risultato;
- capacità di analizzare i dati e di pensiero critico.
- capacità di pianificazione e organizzazione;
- propensione al lavoro in team;
- ottime capacità di analisi, spirito di iniziativa e flessibilità;
- autonomia e assunzione di responsabilità per i lavori affidati.
- pregressa esperienza nel ruolo;
- certificazioni in ambito PM (es.PMP);
- conoscenza della lingua inglese.
La risorsa si occuperà di:
- analizzare, comprendere e saper rappresentare i requisiti funzionali per i progetti assegnati, confrontandosi con gli utenti di business per garantire la corretta comprensione delle esigenze aziendali;
- collaborare con il team di sviluppo per permettere che i requisiti funzionali siano tradotti in specifiche tecniche chiare e dettagliate;
- collaborare con il team di sviluppo per identificare la miglior tecnologia da utilizzare per rispondere alle esigenze funzionali;
- elaborare, a fronte delle informazioni raccolte, un piano di progetto che definisca output attesi, tempi e costi;
- monitorare il progresso degli sviluppi, al fine di garantire il rispetto di tempi e costi di progetto;
- comunicare in modo efficace con gli stakeholder per garantire la trasparenza e la chiara comprensione dei processi e delle modifiche proposte;
- produrre il test book e condurre test funzionali per garantire che il prodotto finale soddisfi i requisiti e le aspettative del cliente;
- supportare la messa in produzione del progetto, anche attraverso la formazione degli utenti di business;
- fornire un primo supporto nella risoluzione di problemi.
Si propone un inserimento nell’organico aziendale con contratto a tempo determinato di un anno con prospettiva di stabilizzazione. La retribuzione verrà valutata in base all’esperienza.
Inviare lettera di motivazione e curriculum vitae tramite il modulo sottostante.
La Federazione Trentina della Cooperazione ricerca una persona da inserire all’interno dell’Area Servizi Integrati – Ufficio Paghe. La risorsa si interfaccerà con la responsabile di ufficio, con i colleghi degli uffici interni e con i referenti delle cooperative associate.
La figura professionale dovrà possedere i seguenti requisiti:
- esperienza professionale di almeno 3 anni nell’elaborazione dei cedolini paga maturata presso studi di consulenza e/o aziende di servizi alle imprese;
- orientamento al risultato e al lavoro per obiettivi;
- orientamento al cliente;
- precisione, affidabilità e responsabilità;
- ottime capacità comunicative, organizzative e di relazione.
Costituirà titolo preferenziale:
- conoscenza approfondita dei programmi Zucchetti Paghe Infinity
La risorsa si occuperà di:
- elaborare in autonomia i cedolini e curare gli adempimenti conseguenti per alcune cooperative associate;
- relazionarsi in modo positivo con le cooperative;
- collaborare con i colleghi interni all’ufficio.
Si propone un inserimento nell’organico aziendale. La retribuzione verrà valutata in base all’esperienza.