Mentre l'industria musicale continua a modellare e definire la cultura globale, si trova anche ad affrontare sfide urgenti e senza precedenti. In risposta, Beyond The Music mira a esplorare, definire e affrontare questi problemi per plasmare il futuro dell'industria musicale e trasformare le sfide in opportunità di revisione e progresso.
La prima edizione di Beyond The Music si svolgerà dall'11 al 14 ottobre a Manchester e dintorni. L'evento annuale cercherà non solo di risolvere i problemi affrontati oggi, ma anche di produrre modelli innovativi per il futuro.
Per riuscirci producendo effetti significativi, Beyond The Music è stato costituito come cooperativa. Con una struttura decisionale integrata per creare azioni, l'evento sarà il primo del suo genere. Partecipando a Beyond the Music, tutti avranno voce in capitolo.
I New Order, una delle più grandi band di Manchester di sempre, lanceranno Beyond The Music con un esclusivo concerto SXSW, al The Moody Theatre di Austin, in Texas, il 13 marzo 2023, con il supporto dei rocker avant-pop The Orielles e del quartetto post-punk Loose Articoli. Entrambe queste iniziative sono sostenute da GMCA (Greater Manchester Combined Authority) e sono state scelte dalla Greater Manchester Music Commission e dal Manchester Music Cities Network.
Beyond The Music nasce per iniziativa del produttore, presentatore, promotore e fondatore dell'impresa sociale Oli Wilson, che lavora insieme alla direttrice di BTM Sarah Pearson, fondatrice di Wasted Youth Music, e a Rose Marley, CEO di Co-Operatives UK.
Con Beyond The Music, Oli Wilson segue le orme del padre Tony Wilson, giornalista televisivo e creatore della Factory Records e del nightclub Hacienda, responsabile di alcune delle più grandi musiche del mondo.
La conferenza e il festival mirano a fornire una strategia internazionale per la musica attraverso dibattiti significativi, processi decisionali necessari, discorsi stimolanti e musica dal vivo indimenticabile per tutti.
Traduzione a cura di Area Formazione e Cultura Cooperativa
L'articolo originale, in inglese, è disponibile su https://www.uk.coop/news/beyond-music-brand-new-co-operatively-run-music-conference-and-festival