10 febbraio 2026
Condividi il link su:

Assemblea più semplice e sicura

Grazie ai servizi progettati dalla Federazione per le proprie associate, la gestione delle assemblee diventa più facile, dalla convocazione all’organizzazione e gestione. Novità 2026: la digitalizzazione del libro soci, che consente di dire addio ad archivi di carta e libri vidimati per conservare tutto, facilmente e velocemente, online
I servizi proposti dalla Federazione Trentina della Cooperazione alle proprie associate per la gestione dell’assemblea mirano a semplificare tutte le fasi che caratterizzano l’appuntamento assembleare con la base sociale, dalla convocazione alla gestione.

Convocazione: la pubblicazione degli avvisi di assemblea

Per la pubblicazione degli avvisi di convocazione delle assemblee sui quotidiani locali (Il T e L’Adige), anche quest’anno la Federazione ha stipulato specifiche convenzioni che garantiscono tariffe agevolate a favore delle cooperative.

A breve, le cooperative riceveranno la circolare con le condizioni a loro riservate e le indicazioni per poterne usufruire.

Gestione: più sicura con il libro soci in digitale

Grazie all’utilizzo della piattaforma inCoperazione, le cooperative hanno a disposizione uno strumento che semplifica la gestione del libro soci, del prestito sociale e delle assemblee. In particolare, grazie alle nuove funzioni introdotte quest’anno per la digitalizzazione del libro soci, non ci sarà più bisogno di conservare faldoni di carta e libri vidimati, ricorrendo alla possibilità della conservazione digitale di tutti i documenti. Un risparmio di spazio, ma anche di tempo in caso di consultazione.

Comunicazione: un team di professionisti a servizio delle associate

Per una presentazione piacevole ed efficace all'assemblea le associate possono rivolgersi alla Federazione per realizzare materiali quali slide o brochure di presentazione delle attività della cooperativa, ma anche per richiedere un supporto nella moderazione dell’evento e nella comunicazione alla stampa locale dei risultati dell’esercizio e delle decisioni votate dalla base sociale.

Supporto per gli adempimenti finali

Una volta terminata l’assemblea, l’Ufficio Segreteria Soci della Federazione è a disposizione delle associate per supportarle con tutta una seri di servizi relativi agli adempimenti obbligatori, come, ad esempio, il deposito del bilancio, d'esercizio e sociale, i depositi delle cariche sociali e altri adempimenti camerali.



Per maggiori info sui servizi dedicati alle assemblee delle cooperative: servizi@infederazione.it

Autore: Redazione