09 gennaio 2023

Impresa associata? Scopri gli sconti

Energia elettrica, gas, telefonia, connettività, bici elettriche, noleggio a lungo termine di auto… La Federazione ha negoziato tariffe scontate per le cooperative socie con i principali fornitori di beni e di servizi.

L’unione fa lo sconto. Anche negli acquisti di beni e servizi, poter disporre di un certo volume di richieste garantisce l’accesso a tariffe agevolate. Per questo la Federazione ogni anno mette a confronto le tariffe dei principali fornitori e stipula con loro convenzioni a favore di tutte le imprese cooperative associate. A partire dall’Accordo quadro sull’energia, rinnovato nelle scorse settimane, che è riuscito a garantire condizioni di assoluto vantaggio per le cooperative.

Scopri di più su infederazione.it/convenzioni

Energia elettrica

In quello che è stato definito l’annus horribilis dell’energia, il primo fronte su cui la Federazione si è impegnata è quello della ricerca di un prezzo scontato per le cooperative. Nonostante la flessione nei valori di mercato degli ultimi due mesi, infatti, il prezzo medio dell’energia (PUN) registrato nello scorso ottobre, rimane di oltre quattro volte superiore al valore medio dell’anno prima.

Ancora più alto l’andamento sul mercato dei futures, che quindi impedisce di chiudere forniture a prezzo fisso. Ecco perché formare un gruppo di acquisto di grande livello, come quello generato raccogliendo i fabbisogni energetici delle imprese cooperative, ha permesso di acquisire peso negoziale e quindi di accedere a spread applicati dal fornitore di misura inferiore. Per individuare il miglior offerente, la Federazione ha condotto una gara sul mercato nazionale, coinvolgendo dieci operatori, e trovando in Dolomiti Energia l’offerta migliore.

Il nuovo Accordo Quadro stabilisce sei diversi listini e condizioni di fornitura per un anno che saranno applicate a tutte le cooperative aderenti, in funzione dei propri volumi di consumo, della tipologia di settore produttivo e del tipo di contatore presente sulla singola fornitura. Vista la complessità del momento non è stato possibile mantenere l’organizzazione degli anni scorsi, a due gruppi con sconto sulla materia prima, condizione che Dolomiti Energia si è impegnata a ripristinare una volta che il mercato sarà tornato in condizioni di “normalità”.

Anche durante questa negoziazione, Federazione è riuscita a garantire, per l’importante contenuto strategico territoriale e di mercato che rappresenta, la completa fornitura di energia elettrica con certificazione d’origine da fonti rinnovabili, 100% green.

Gli uffici dell’ente di via Segantini sono disponibili a fare una valutazione sulla convenienza della bolletta di ogni cooperativa socia, per accompagnarla nella ricerca della migliore formula rispetto ai bisogni presenti. Basta inviare una delle ultime bollette energetiche a raul.daoli@ftcoop.it.

All’accordo sulla luce seguirà quello sul gas, in scadenza al 30 settembre 2023; questa estate la Federazione farà una gara specifica per la fornitura alle associate e poi divulgherà le nuove condizioni di scontistica.

Connessione internet

La Federazione ha stipulato un accordo con Eolo, principale operatore nazionale per la connettività wireless, anche per i luoghi non coperti dalla rete via cavo. La soluzione individuata aiuta le cooperative ad accedere alla velocità della banda ultra-larga anche dove altri operatori non arrivano, offrendo stabilità della rete e soluzioni personalizzate.

Telefonia e telefoni

Grazie ad accordi quadro ottenuti da diversi gestori, la Federazione dà accesso a contratti con tariffe vantaggiose per piani telefonici e per gli acquisti di telefoni cellulari, tablet o schede sim. È inoltre previsto un listino prezzi per l’acquisto di terminali telefonici. Gli accordi riguardano anche la telefonia fissa.

Noleggio a lungo termine auto

Il noleggio a lungo termine è una formula che consente alle imprese di gestire la flotta aziendale con maggiore semplicità, vantaggi fiscali significativi e costi aziendali prevedibili. La Federazione propone alle associate una convenzione per autoveicoli, auto, furgoni, mezzi commerciali e professionali, alimentati a benzina, diesel, ibrido ed elettrico.

Bici elettriche

Per le cooperative che desiderano aggiungere al proprio parco mezzi delle bici elettriche (per consegne, spedizioni o brevi spostamenti) è disponibile la convenzione con Esperia Spa, che prevede sconti fino al 30%. L’accordo ha individuato un primo listino di lancio dell’iniziativa con quattro modelli di biciclette elettriche, marca Stucchi.

Stampanti e defibrillatori

Per le stampanti e le macchine multifunzione, la Federazione si avvale della partnership di Semprebon Lux, con cui ha stretto una convenzione per la fornitura e anche l’assistenza. La formula è quella del leasing operativo agevolato. Lo stesso vale per i defibrillatori, che le associate possono acquistare con lo sconto.

Buoni pasto

Oltre ai tradizionali buoni Bluticket, la Federazione ha siglato una nuova convenzione per la promozione del servizio di mensa aziendale diffusa, tramite la gestione digitale con la App Cibuspay. Il servizio evita alle imprese l’emissione di buoni pasto, la richiesta di fatture e la conservazione degli scontrini.

Quotidiani ed editoria

Sconti fino a 20 euro sugli abbonamenti annuali al quotidiano il T, da novembre nelle edicole trentine. Il quotidiano è nato da un’iniziativa promossa e sostenuta anche dalla Cooperazione Trentina, insieme alle principali categorie economiche trentine. Gli sconti riguardano anche la pubblicità. Attraverso la Federazione è anche possibile accedere a vantaggi tariffari per l’acquisto di libri e riviste specializzate.

Per informazioni, contatti e dettagli sulle convenzioni attivate dalla Federazione: Raul Daoli (raul.daoli@ftcoop.it) o vai su infederazione.it/convenzioni