23 febbraio 2024

Nuove risorse per la formazione cooperativa

Accreditate le nuove risorse per la formazione del personale dipendente delle cooperative aderenti a Foncoop. La Federazione è a disposizione delle associate per progettare percorsi formativi e gestire le pratiche connesse all'utilizzo delle risorse
Il 16 febbraio 2024 sono state accreditate sui conti formativi aziendali le nuove risorse per la formazione del personale dipendente delle cooperative aderenti al Fondo interprofessionale Fon.coop. Per vedere il saldo a disposizione della propria impresa è necessario accedere all’area riservata del sito del Fondo al link: https://pf.foncoop.coop/FoncoopWeb/auth/login.htm

Le imprese “sottosoglia” (con un saldo inferiore a 5 mila euro) o con risorse in scadenza dovranno presentare un piano formativo ai sindacati e al Fondo entro il 31 gennaio 2025 per non perdere la propria disponibilità annuale.

Tra le opportunità formative a cui è possibile accedere attraverso le risorse del Fondo, anche le proposte progettate dall’Area Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione. Le cooperative possono scegliere tra i corsi “a catalogo”, pubblicati sul sito infederazione.it/formazione, o richiedere un percorso “su misura”, definito a partire dalle specifiche esigenze dell’impresa, tenendo conto anche delle risorse a disposizione.
Oltre che per la progettazione, l’Area offre alle cooperative associate supporto e consulenza nella presentazione, gestione e rendicontazione di piani formativi aziendali attraverso il Fondo interprofessionale.

Per poter prendere in carico tutte le richieste in arrivo, garantendo un servizio tempestivo, si chiede alle cooperative “sottosoglia”, cioè con un conto formativo inferiore a 5 mila euro, di contattare l’Area entro il 4 ottobre e alle imprese “soprasoglia”, cioè con un conto formativo superiore a 5 mila euro, entro il 6 dicembre.
Le cooperative interessate possono chiamare lo 0461/898634 o scrivere a formacoop@ftcoop.it.

Autore: Sara Perugini

(Formazione)