DI VENERDI' - 5^ annualità
L-A MUTUALITÀ E IL RUOLO DEL SOCIO LAVORATORE - Per una base sociale più consapevole
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE - CORSO PAGHE E CONTRIBUTI
NOVITÀ E AGGIORNAMENTI FISCALI – 3° EDIZIONE
ON BOARDING COOPERATIVO. Un percorso per il personale neoassunto 2025
PREPARARSI AD AMMINISTRARE UN'IMPRESA COOPERATIVA - 2025
PROBLEM SOLVING STRATEGICO: Metodi efficaci per risolvere problemi complessi
PROFESSIONE HR. I fondamentali della direzione delle Risorse Umane - 3^ annualità
La transizione ecosostenibile. Strumenti di gestione operativa per le imprese che progettano un cambiamento
FUTURI COOPERATIVI. Formazione manageriale per i ruoli intermedi nelle imprese cooperative
Corso per revisori cooperativi - anno 2021
Chi utilizza il gestionale Profis AZ.
Implementare Profis AZ per una gestione efficace della contabilità - Edizione 3
Il corso mira ad approfondire gli aspetti pratici, gestionali e procedurali relativi al software Profis AZ, rafforzando le competenze delle persone partecipanti nell'utilizzo dello strumento nella tenuta della contabilità. Per iscriverti effettua il login.
Responsabili della gestione della contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa.
DI VENERDI' - 2a annualità - Modulo 7: IL CONTROLLO DI GESTIONE COME ALLEATO DELLA PIANIFICAZIONE
Un appuntamento periodico, il venerdì, per approfondire i temi di maggiore interesse per chi è responsabile della gestione della contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa. Il percorso consentirà, inoltre, di entrare a far parte di una comunità di pratica virtuale, avendo così l'accesso a ulteriori materiali di ap...
Responsabili della gestione della contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa.
DI VENERDI' - 2a annualità - Modulo 9 - LA CHIUSURA DEL BILANCIO AL 31/12/21: ultime considerazioni e aggiornamenti
Un appuntamento periodico, il venerdì, per approfondire i temi di maggiore interesse per chi è responsabile della gestione della contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa. Il percorso consentirà, inoltre, di entrare a far parte di una comunità di pratica virtuale, avendo così l'accesso a ulteriori materiali di ap...
Responsabili della gestione della contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa.
DI VENERDI' - 2a annualità - Modulo 10: LABORATORIO SUL CONTROLLO DI GESTIONE: BUDGET, PUNTO DI PAREGGIO E LEVE
Un appuntamento periodico, il venerdì, per approfondire i temi di maggiore interesse per chi è responsabile della gestione della contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa. Il percorso consentirà, inoltre, di entrare a far parte di una comunità di pratica virtuale, avendo così l'accesso a ulteriori materiali di ap...
Responsabili della gestione della contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa.
DI VENERDI' - 2a annualità - intero percorso
Un appuntamento periodico, il venerdì, per approfondire i temi di maggiore interesse per chi è responsabile della gestione della contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa. Il percorso consentirà, inoltre, di entrare a far parte di una comunità di pratica virtuale, avendo così l'accesso a ulteriori materiali di ap...
Responsabili della gestione della contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa.
DI VENERDI' - 2a annualità - Modulo 1: Proprietà intellettuale: i marchi. Funzioni, caratteristiche, tutela.
Un appuntamento periodico, il venerdì, per approfondire i temi di maggiore interesse per chi è responsabile della gestione della contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa. Il percorso consentirà, inoltre, di entrare a far parte di una comunità di pratica virtuale, avendo così l'accesso a ulteriori materiali di ap...
Responsabili della gestione della contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa.
DI VENERDI' - 2a annualità - Modulo 3: Il panorama fiscale: ultime notizie e aggiornamenti
Un appuntamento periodico, il venerdì, per approfondire i temi di maggiore interesse per chi è responsabile della gestione della contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa. Il percorso consentirà, inoltre, di entrare a far parte di una comunità di pratica virtuale, avendo così l'accesso a ulteriori materiali di ap...
Responsabili della gestione della contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa.
DI VENERDI' - 2a annualità - Modulo 4: IL MONDO DELLA COOPERAZIONE E LE REGOLE DEGLI APPALTI PUBBLICI. Nuove regole, adempimenti e prospettive emergenti
Un appuntamento periodico, il venerdì, per approfondire i temi di maggiore interesse per chi è responsabile della gestione della contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa. Il percorso consentirà, inoltre, di entrare a far parte di una comunità di pratica virtuale, avendo così l'accesso a ulteriori materiali di ap...
Responsabili della gestione della contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa.
DI VENERDI' - 2a annualità - Modulo 5: FOCUS FISCALE: NOVITÀ, SCADENZE, IVA
Un appuntamento periodico, il venerdì, per approfondire i temi di maggiore interesse per chi è responsabile della gestione della contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa. Il percorso consentirà, inoltre, di entrare a far parte di una comunità di pratica virtuale, avendo così l'accesso a ulteriori materiali di ap...
Responsabili della gestione della contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa.
DI VENERDI' - 2a annualità - Modulo 6: NOVITA' E CRITICITA' PER IL BILANCIO AL 31.12.2021
Un appuntamento periodico, il venerdì, per approfondire i temi di maggiore interesse per chi è responsabile della gestione della contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa. Il percorso consentirà, inoltre, di entrare a far parte di una comunità di pratica virtuale, avendo così l'accesso a ulteriori materiali di ap...
Persone interessate ad approfondire i temi della comunicazione e dell'utilizzo dei canali social nel contesto professionale.
Social media strategy: come costruire un piano di comunicazione efficace
Avere ben chiaro cosa vogliamo comunicare e a chi ci rivolgiamo, sono gli elementi distintivi di una comunicazione in grado di raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Per evitare di disperdere risorse ed energie è quindi fondamentale prendersi un momento, prima di diffondere il nostro messaggio, per individuare con precisione gli stru...
A tutte e a tutti coloro che, manager, responsabili o collaboratori, vogliono sviluppare la propria consapevolezza emozionale di fronte alla discontinuità e imparare a non farsi sopraffare dallo stress con pratiche facilmente applicabili alla quotidianità professionale e personale.
TECNOSTRESS E BENESSERE DIGITALE
Ogni periodo storico è caratterizzato da grandi cambiamenti che obbligano a scegliere tra possibili direzioni. Il nostro tempo presente è stato senza dubbio segnato dalla forte discontinuità introdotta dall'emergenza sanitaria, che ha determinato l'emersione o il consolidamento di nuove logiche e modalità di stare al lavoro e che, al contempo, h...
Social media: conoscerli per usarli - PERCORSO COMPLETO
Persone con ruoli di responsabilità che devono organizzare e gestire a distanza i propri team di lavoro.
SMART LEADERSHIP: come guidare un team a distanza
Una cosa è certa: non abbandoneremo il lavoro a distanza. La buona notizia è che, terminata la fase di urgenza imposta dalla pandemia, ora possiamo ridefinire tempi e modi dello smart working, e migliorare la qualità della relazione tra chi lavora a distanza e l'organizzazione. Chi è chiamato a guidare un gruppo di lavoro da remoto deve quindi s...
AUTO-EFFICACIA: migliorare noi stessi per migliorare le performance
Persone interessate ad approfondire la conoscenza e l'utilizzo di Facebook nel contesto professionale.
Social media: conoscerli per usarli - MODULO 1 - CONOSCERE FACEBOOK
Primo dei cinque appuntamenti tematici, indipendenti uno dall'altro, durante i quali verranno analizzati i social media più conosciuti e diffusi, nonché le nuove tendenze e le novità emergenti.
Si inizia con Facebook, il social network più utilizzato al mondo e al terzo posto nella classifica italiana (dati We are social). L'incontro, in prog...
Il corso si rivolge in modo particolare a chi riveste ruoli di responsabilità all'interno delle imprese cooperative e a chi gestisce collaboratori e collaboratrici.
Palestra di comunicazione avanzata
Le competenze collegate alla comunicazione sono molteplici. A seconda degli obiettivi che vogliamo ottenere, dei contesti in cui stiamo agendo, del ruolo nostro e delle persone con cui ci relazioniamo, dobbiamo utilizzare metodologie comunicative diverse. È, quindi, necessario, per chi riveste ruoli di responsabilità all'interno delle imprese, r...
Persone interessate ad approfondire la conoscenza e l'utilizzo di Instagram nel contesto professionale
Social media: Conoscerli per usarli - MODULO 2 - SCOPRIRE INSTAGRAM
Secondo dei cinque appuntamenti tematici, indipendenti uno dall'altro, durante i quali verranno analizzati i social media più conosciuti e diffusi, nonché le nuove tendenze e le novità emergenti. Questo secondo appuntamento è dedicato a Instagram, social media di condivisione di foto e video che ha rivoluzionato il modo di fare comunicazione.&nb...
Il percorso si rivolge a chi è in possesso di una significativa esperienza professionale all'interno di cooperative, conosce i fondamenti della cooperazione e desidera condividere questo patrimonio con le nuove generazioni.
Narrare la cooperazione
La trasmissione delle conoscenze e delle esperienze è una componente fondamentale dell'evoluzione culturale. Le trasformazioni partono infatti dalla rielaborazione dei saperi, che genera nuove idee, nuovi comportamenti, nuovi modi di interpretare fatti e ruoli, nuove azioni cooperative. A partire da questa premessa, in continuità con il corso Ma...
Gestione della classe: comportamenti, relazioni e relativi strumenti osservativi
Webinar gratuito 'ALLEARSI AL DIGITALE: un modo nuovo di stare connessi'
Elementi di project management
I care - Trento
I care - Rovereto
Gruppo di lavoro: come motivarlo?
ODG Organizzare Dirigere Guidare
Amministrare con responsabilità
Squadra: la forma del team che funziona
Sintonizzare i conflitti
Gener-azioni cooperative
Persone che lavorano nelle cooperative associate alla Federazione e che hanno dei ruoli intermedi, formalizzati dalla propria cooperativa, con funzioni di coordinamento di aree/team o figure di responsabili di uffici/aree/unità di staff e capi progetto.
Futuri cooperativi - I edizione
L'ipotesi principale che alimenta la proposta è la necessità di avere figure manageriale per lo sviluppo, nonché per il consolidamento, delle imprese cooperative federate, rafforzando e costruendo nuove competenze per agire in contesti sempre più liquidi, complessi e imprevedibili e rendere le imprese cooperative resilienti e, soprattutto, “an...
Il marketing nel mondo digitale
Rendersi visibili: la comunicazione in azienda
Chi vuole imparare a gestire meglio il proprio tempo e, nel caso di persone con incarichi di coordinamento, ad organizzare bene e governare quello degli altri.
Strategia T.E.M.P.O.
Tempi E Metodi Per Ottimizzare le leggi del tempo ed essere più performanti nella vita e nel lavoro. Conoscere le leggi del tempo consente di acquisire una maggiore consapevolezza su come possiamo impattare positivamente su di esse, al fine di indirizzare le nostre energie in modo funzionale ai nostri obiettivi. Nel corso, verranno forniti strum...
Dal social media marketing al social media advertising
Chi si occupa di gestione delle risorse del personale e organizzazione e a tutte le persone interessate al tema.
Lavorare smart: dal remote working allo smart working
A seguito delle varie fasi di remote-working forzato dagli eventi, la Federazione Trentina della Cooperazione intende accompagnare le cooperative che si stanno approcciando ad un nuovo modo di lavorare con un corso di formazione per passare, verso una modalità smart di lavoro, nell'accezione più ampia del termine. Il corso intende offrire uno sp...
Utile e utilità: due facce della stessa medaglia nell'impresa cooperativa
Venditori e personale commerciale in genere; personale tecnico che si occupa anche di vendita di prodotti o servizi al cliente.
Perchè dovrei acquistare da te?
Chi si occupa di vendita sa quanto impegnativo sia vendere un prodotto o un servizio e fidelizzare la clientela, in un mercato complesso come quello attuale. Poter contare su persone che sappiano valorizzare l'offerta della propria impresa, comunicandone il valore per trasformare in investimento il costo a carico del cliente, è il primo passo pe...
Manager, responsabili e chi vuole sviluppare la propria consapevolezza emozionale e imparare a gestire lo stress con pratiche facilmente applicabili alla quotidianità professionale e personale.
ConoscerSi per GestirSi
Da cosa genera lo stress? Quali elementi influiscono in maniera negativa sul nostro ben-essere? E allora, come possiamo evitare di farci sopraffare dalla frenesia e dall'urgenza e vivere meglio gli ambienti lavorativi e quelli personali? Imparando a riconoscere e a gestire i nostri stati emotivi e sviluppando strategie di autocontrollo che ci co...
- Persone interessate ad inserirsi nel settore della distribuzione cooperativa e che ambiscono, nel tempo, a ricoprire ruoli di responsabilità e direzione all'interno delle Famiglie Cooperative trentine. - Persone già impegnate nel settore consumo che potrebbero, nel tempo, ricoprire ruoli di responsabilità e di direzione all'interno delle Famiglie Cooperative trentine.
Direzione consumo
Il percorso è progettato e realizzato dalla Federazione Trentina della Cooperazione in collaborazione con il consorzio delle cooperative di consumo trentine SAIT.
Direttori e direttrici delle cooperative di consumo trentine.
Il consumo che verrà
L'attuale contesto in cui stiamo vivendo e lavorando ci sta dimostrando come la società e le dinamiche di mercato stiano, e debbano, cambiare, anche a livello locale. La Famiglia Cooperativa oggi si trova, più che in passato, a dover bilancia- re il proprio ruolo di cooperativa, che per sua stessa natura opera in risposta ai bisogni della base s...
Direttori e direttrici delle Famiglie Cooperative trentine.
Il consumo che verrà....continua
Cambi di scenario imprevisti e nuove tendenze difficilmente prevedibili sono questioni all'ordine del giorno per chi lavora nel settore consumo. Da un lato, infatti, la base sociale e, più in generale, la clientela modificano le loro richieste aspettandosi risposte sempre più tempestive e puntuali; dall'altro, il contesto in cui le Famiglie Coop...
Responsabili dell'amministrazione di cooperativa.
Di venerdì - percorso completo (I annualità)
Formazione continua per chi si occupa di amministrazione nelle cooperative.
Budget e piani finanziari
IVA: focus sulle novità di periodo e della dichiarazione Iva
A manager e middle manager delle cooperative di Produzione Lavoro e, in generale, a chi ricopre ruoli di responsabilità all'interno di questo settore cooperativo.
WORK TANK: l'incubatore di pensiero delle cooperative di Produzione Lavoro
I cambiamenti che stanno caratterizzando il nostro tempo richiedono un livello di flessibilità e competenza sempre maggiore nel pensare e gestire processi, progetti e interazioni complesse. Alcuni settori economici, in particolare, sono chiamati a rinnovarsi più velocemente di altri, a volte addirittura a ripensarsi controvertendo le direzioni i...
Presidenti, direttrici,direttori, amministratori,amministratrici e tutte le persone interessate ad interpretare e approfondire le sfide contemporanee del Credito Cooperativo
DARSI CREDITO. Formazione generativa per il credito cooperativo contemporaneo
Gli istituti di credito cooperativo e le nostre comunità stanno attraversando una fase storica di grande complessità, quella della coda della pandemia da COVID-19 e del suo atteso superamento e quella di una inedita situazione geopolitica che genera enormi incertezze e paure. Al contempo cresce la consapevolezza che elaborare proposte di policy ...
Il percorso di rivolge ai/alle responsabili della gestione di contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa (per frequentare la terza annualità del percorso non è necessario aver frequentato la prima e/o la seconda).
DI VENERDI' - La formazione permanente per chi è responsabile della gestione della contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa (3° ANNUALITÀ)
Un appuntamento periodico, il venerdì, per approfondire i temi di maggiore interesse per chi è responsabile della gestione della contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa. Il percorso formativo, che per questa terza annualità si strutturerà in 12 moduli per una durata com...
Il percorso di rivolge ai/alle responsabili della gestione di contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa (per frequentare la terza annualità del percorso non è necessario aver frequentato la prima e/o la seconda).
DI VENERDI' - Modulo 9: Novità e punti chiave del bilancio d'esercizio al 31/12/2022
Un appuntamento periodico, il venerdì, per approfondire i temi di maggiore interesse per chi è responsabile della gestione della contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa. Il percorso formativo, che per questa terza annualità si strutturerà in 12 moduli per una durata com...
Il percorso di rivolge ai/alle responsabili della gestione di contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa (per frequentare la terza annualità del percorso non è necessario aver frequentato la prima e/o la seconda).
DI VENERDI' - Modulo 10: Riclassificazione del bilancio e indici, anche cooperativi
Un appuntamento periodico, il venerdì, per approfondire i temi di maggiore interesse per chi è responsabile della gestione della contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa. Il percorso formativo, che per questa terza annualità si strutturerà in 12 moduli per una durata com...
Il percorso di rivolge ai/alle responsabili della gestione di contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa (per frequentare la terza annualità del percorso non è necessario aver frequentato la prima e/o la seconda).
DI VENERDI' - Modulo 2: Adeguati assetti amministrativi, organizzativi, contabili: facciamo il punto
Un appuntamento periodico, il venerdì, per approfondire i temi di maggiore interesse per chi è responsabile della gestione della contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa. Il percorso formativo, che per questa terza annualità si strutturerà in 12 moduli per una durata com...
Il percorso di rivolge ai/alle responsabili della gestione di contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa (per frequentare la terza annualità del percorso non è necessario aver frequentato la prima e/o la seconda).
DI VENERDI' - Modulo 4: Amministrare il personale
Un appuntamento periodico, il venerdì, per approfondire i temi di maggiore interesse per chi è responsabile della gestione della contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa. Il percorso formativo, che per questa terza annualità si strutturerà in 12 moduli per una durata com...
Il percorso di rivolge ai/alle responsabili della gestione di contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa (per frequentare la terza annualità del percorso non è necessario aver frequentato la prima e/o la seconda).
DI VENERDI' - Modulo 5: La centralità della persona nelle organizzazioni, tra valore e sostenibilità
Un appuntamento periodico, il venerdì, per approfondire i temi di maggiore interesse per chi è responsabile della gestione della contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa. Il percorso formativo, che per questa terza annualità si strutturerà in 12 moduli per una durata com...
Top management, middle e junior manager delle cooperative di produzione lavoro con l'obiettivo di creare occasioni di confronto e dialogo a più livelli, su tematiche di attualità e di prospettiva per il settore di riferimento.
WORK TANK CAFE'
“WORK TANK: l'incubatore di pensiero delle cooperative di produzione lavoro†proseguirà nel 2023 con tre appuntamenti finalizzati a dare ulteriore spazio alla riflessione sui cambiamenti che stanno caratterizzando il mondo del lavoro in un tempo segnato dall'incertezza e dalla complessità. Le transizioni che stiamo attraversando richiedono, ...
Responsabili risorse umane e professionisti dell'area HR delle cooperative, interessati a rafforzare le proprie competenze in materia di gestione e valorizzazione del personale
Professione HR. I fondamentali della direzione delle risorse umane
Gli eventi sociali, economici e sanitari degli ultimi due anni hanno costretto molte aziende ad una profonda riorganizzazione, talvolta perfino mettendo in discussione modelli organizzativi consolidati. Con l'avvento del lavoro smart, la distanza tra personale dipendente e organizzazione si è ampliata, modificando le relazioni, le m...
• Direttori e direttrici di Famiglia Cooperativa
• Responsabili di punto vendita
Il consumo che verrà. Team motivati per valorizzare soci e clienti
Cambi di scenario imprevisti e nuove tendenze difficilmente prevedibili sono all'ordine del giorno per chi lavora nel settore della cooperazione di consumo. Da un lato, infatti, la base sociale e, più in generale, la clientela modificano le loro richieste aspettandosi risposte sempre più tempestive e puntuali; dall'altro, il contesto socio-econo...
Persone interessate a conoscere le potenzialità legate all'utilizzo di Youtube e Linkedin nel contesto professionale.
Social media: conoscerli per usarli - MODULO 3 - LE POTENZIALITA' DI YOUTUBE E LINKEDIN
Terzo dei cinque appuntamenti tematici, indipendenti uno dall'altro, durante i quali verranno analizzati i social media più conosciuti e diffusi, nonché le nuove tendenze e le novità emergenti.
Questo terzo appuntamento è dedicato alla scoperta di due strumenti molto diversi l'uno dall'altro ma entrambi estremamente efficaci se utilizzati con...
A chi gestisce gruppi di lavoro o progetti aziendali e intende migliorare il metodo di lavoro individuale e dei team e raggiungere obiettivi produttivi condivisi
LAVORARE PER OBIETTIVI. Il project management e il lavoro in team per la gestione del cambiamento al tempo della ripresa e della resilienza
Le nostre imprese e le nostre comunità stanno attraversando una fase, quella della coda della pandemia da COVID-19 e del suo atteso superamento, di grande incertezza, che rende particolarmente difficile effettuare delle scelte risolute ed efficaci. Al contempo cresce la consapevolezza che la capacità di affrontare positivamente problemi di parti...
Persone interessate a conoscere le potenzialità legate all'utilizzo di Whatsapp e Telegram nel contesto professionale.
Social media: Conoscerli per usarli - MODULO 4 - I PRINCIPALI SISTEMI DI MESSAGGISTICA: WHATSAPP E TELEGRAM
Quarto dei cinque appuntamenti tematici, indipendenti uno dall'altro, durante i quali verranno analizzati i social media più conosciuti e diffusi, nonché le nuove tendenze e le novità emergenti.
Questo quarto appuntamento è dedicato alla scoperta dei due sistemi di messaggistica istantanea: Whatsapp e Telegram
L'incontro, in programma mart...
Persone interessate a conoscere i nuovi trend in ambito social da utilizzare nel contesto professionale.
Social media: Conoscerli per usarli - MODULO 5 - NUOVI TREND E INNOVAZIONI IN AMBITO SOCIAL: IL CASO DI TIK TOK, TWITCH, IL RITORNO DI TWITTER
Ultimo appuntamento tematico dedicato alla scoperta dei social media.
Questo quinto incontro è dedicato ad approfondire i nuovi trend e le innovazioni in ambito social e analizzerà in particolare il caso di Tik Tok, Twitch e Twitter.
L'incontro, in programma martedì 22 marzo, si terrà su Zoom dalle 9.00 alle 12.00.
Manager, responsabili risorse umane e responsabili di funzione chiamati a gestire l'inserimento, lo sviluppo e la crescita di collaboratori e collaboratrici
TALENT MANAGEMENT: il talento del valorizzare i talenti
Riconoscere e valorizzare i propri e altrui talenti è una competenza ad alto valore manageriale. Occuparsi di talent management, infatti, significa attuare strategie utili al sistema di gestione delle risorse umane e del talento, con l'obiettivo di favorire la crescita delle persone e dell'azienda.
Il corso si rivolge in modo particolare a chi in azienda gestisce collaboratori e collaboratrici e a tutte le persone che vogliono migliorare la propria efficacia sul lavoro.
NEGOZIARE, DECIDERE E COMUNICARE
Ognuno di noi è un grande negoziatore, ma non lo sa.
Ogni giorno prendiamo decisioni, emotive e razionali, che impattano sul nostro lavoro e quello degli altri. Molto spesso, però, non basta avere una buona idea o un valido progetto, ma - affinché questi siano accettati e fatti propri dal gruppo di lavoro e dai colleghi - bisogna sape...
L'iniziativa formativa si rivolge a tutte le persone che lavorano nel settore del credito cooperativo interessate al tema
MISURARE E COMUNICARE LA DIFFERENZA
Strumenti di accountability verso la base sociale e la comunità, e per meglio conoscere la propria realtà di credito cooperativo attraverso la valutazione del valore economico, sociale e ambientale in relazione ai numeri, prodotti e servizi. Implicazioni di policy per una efficace accountability.
Il percorso formativo si rivolge a tutte le persone che vogliono conoscere meglio il movimento cooperativo trentino, la sua storia e gli elementi distintivi, nonché a soci e socie, neoassunti e dipendenti delle cooperative trentine
GENER-AZIONI COOPERATIVE: UN ALTRO MODO DI FARE IMPRESA
Cosa significa oggi parlare di distintività cooperativa? E ancora, cosa distingue un'impresa cooperativa da una tradizionale impresa for profit?
Il compito di dare risposta oggi a queste domande – attraverso la formazione della base sociale, ma anche del consiglio di amministrazione, della dirigenza e del personal...
Il percorso formativo si rivolge ad aspiranti amministratrici/amministratori di cooperativa e amministratrici/amministratori neoeletti.
PREPARARSI AD AMMINISTRARE UN'IMPRESA COOPERATIVA
Il contesto complesso e mutevole che stiamo vivendo, nonché il tema cruciale del ricambio generazionale e dell'equilibrio di genere negli organi di gestione e controllo delle società cooperative, rendono oggi indispensabile poter disporre di persone adeguatamente preparate e consapevoli rispetto a cosa significhi amministrare un'impresa cooperat...
Il percorso formativo si rivolge ad aspiranti amministratrici/amministratori di cooperativa e amministratrici/amministratori neoeletti.
Prepararsi ad amministrare un'impresa cooperativa - 2° EDIZIONE
Il contesto complesso e mutevole che stiamo vivendo, nonché il tema cruciale del ricambio generazionale e dell'equilibrio di genere negli organi di gestione e controllo delle società cooperative, rendono oggi indispensabile poter disporre di persone adeguatamente preparate e consapevoli rispetto a cosa significhi amministrare un'impresa cooperat...
Il percorso formativo si rivolge ad aspiranti amministratrici/amministratori di cooperativa e amministratrici/amministratori neoeletti.
Prepararsi ad amministrare un'impresa cooperativa - 3° EDIZIONE
Il contesto complesso e mutevole che stiamo vivendo, nonché il tema cruciale del ricambio generazionale e dell'equilibrio di genere negli organi di gestione e controllo delle società cooperative, rendono oggi indispensabile poter disporre di persone adeguatamente preparate e consapevoli rispetto a cosa significhi amministrare un'impresa cooperat...
Il percorso formativo si rivolge a chi ha partecipato alla prima edizione di FUTURI COOPERITIVI. Formazione manageriale per i ruoli intermedi nelle imprese cooperative (2021).
FUTURI COOPERATIVI_LAB - Innovare le pratiche manageriali e di leadership cooperative
La proposta intende creare e far diventare permanete uno spazio formativo di approfondimento dedicato ai partecipanti della prima edizione di “FUTURI COOPERATIVI. Formazione manageriale per i ruoli intermedi nelle imprese cooperative†con un taglio di tipo laboratoriale. Sarà occasione per raccogliere e confrontarsi su eventuali...
Il corso si rivolge ai/alle responsabili della gestione della contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa e a tutte le persone che per esigenze professionali sono interessate o necessitano di aggiornarsi sulla materia fiscale.
Novità e aggiornamenti fiscali
La proposta, che prevede il coinvolgimento della società di formazione Eutekne, affrontando i principali ambiti di interesse per chi svolge attività influenzate dalle evoluzioni della materia fiscale, intende dare informazioni e aggiornamenti sul tema, anche per favorire una sempre maggiore conoscenza e autonomia applicativa.
Professionisti delle cooperative del sistema Cooperazione Trentina, di ogni settore, di ogni livello.
Prima il contenuto: da dove partire per una comunicazione efficace
Chi ha ragione tra Marshall McLuhan (The Medium is the message) e Bill Gates (Content is king)? Stampa, tv, affissioni, web e social media sono in sé la comunicazione, quindi prioritari rispetto al contenuto, oppure è il contenuto il vero valore che ci mette in relazione con i nostri pubblici (soci, collaboratori, capi, clienti, istitu...
Personale neoassunto presso le cooperative associate alla Federazione Trentina della Cooperazione.
ON BOARDING COOPERATIVO. Un percorso per il personale neoassunto - 1^ edizione
Le cooperative - in quanto imprese collettive costituite da persone che si uniscono per perseguire un obiettivo comune - fondano la propria stessa ragion d'essere sulla partecipazione attiva, strumento essenziale per una gestione democratica, ma anche per l'apporto di nuove idee necessario alla crescita e allo sviluppo dell'impresa. È infatti fo...
A chi gestisce team o progetti aziendali e intende migliorare il metodo di lavoro individuale e di gruppo
Lavorare per obiettivi. Il project management e il lavoro in team per la gestione del cambiamento al tempo della ripresa e della resilienza
Per il manager cooperativo è oggi indispensabile essere in grado di guidare le trasformazioni in atto, attraverso una rinnovata capacità di leadership. Questo comporta la duplice sfida di dominare le tecniche di progetto e saper gestire il team, ma anche le relazioni con i portatori di interesse coinvolti, verso un obiettivo condiviso.
Il ...
A tutti i cooperatori e a tutte le cooperatrici
IL VALORE DELLA BIODIVERSITA' ECONOMICA
Come spiega il professor Stefano Zamagni “il paese più ricco finisce sempre con l'esercitare l'egemonia culturaleâ€. Allo stesso modo, in assenza di sistemi proporzionali, l'impresa capitalistica tende ad orientare le regole del mercato a svantaggio degli altri soggetti. La direzione da intraprendere è quindi quella della trasformazione del m...
- A chi, nelle cooperative associate alla Federazione, ricopre un ruolo intermedio, con funzioni di coordinamento di aree/team.
- A responsabili di uffici/aree/unità di staff e capi progetto.
FUTURI COOPERATIVI. Formzione manageriale per i ruoli intermedi nelle imprese cooperative - seconda edizione
Il corso intende accompagnare i/le partecipanti in un percorso di crescita professionale, personale e di responsabilità favorendo lo sviluppo delle competenze necessarie al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Perché un corso per middle manager? Perché per una cooperativa è decisivo avere al proprio interno delle per...
Responsabili della gestione di contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa. (Per frequentare la quarta annualità del percorso non è necessario aver frequentato le annualità precedenti.)
DI VENERDI' - 4a annualità: la formazione permanente per i/le responsabili amministrativi/e delle imprese cooperative
Un appuntamento periodico, il venerdì, per approfondire i temi di maggiore interesse per chi è responsabile della gestione della contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa.
HR manager e professionisti dell'area risorse umane delle cooperative, interessati a rafforzare le proprie competenze in materia di gestione e valorizzazione del personale.
Professione HR - seconda annualità
Il contesto in cui operano oggi le organizzazioni vive continue evoluzioni e mutamenti. Queste rapide, e talvolta impreviste, trasformazioni, richiedono alle imprese un approccio aperto e disponibile al cambiamento, una grande capacità di analisi e previsione e originalità nella messa in campo di strategie e processi che permettano di attraversa...
Il percorso si rivolge a tutti i cooperatori e le cooperatrici interessate. L'iniziativa è aperta anche agli studenti e ai dottorandi dell'Università di Trento, che desirano approfondire i temi proposti.
IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
Il 16 dicembre 2022 il Consiglio dei Ministri ha approvato, in via preliminare, un decreto legislativo di riforma del codice degli appalti, in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78 - Delega al Governo in materia di contratti pubblici. Il decreto presenta diverse novità rispetto al codice attualmente in vigor...
COOPERATIVE PUBLIC SPEAKING
Consolidare uno stile incisivo, creare sintonia con la platea, gestire domande, obiezioni, imprevisti, scegliere i materiali di supporto e i modelli linguistici che danno vivacità alle presentazioni sono abilità necessarie per parlare in pubblico in modo efficace. Aggiungere al public speaking l'elemento cooperativo significa arricchire la propr...
Responsabili di negozio e personale delle Famiglie Cooperative trentine.
Fino a un massimo di 20 partecipanti.
Il consumo che verrà. La sfida del cliente complesso
NON SIAMO D'ACCORDO? MEGLIO COSÌ
GENER-AZIONI COOPERATIVE: IMPRESE INTERGENERAZIONALI NELLA SOCIETA' DEL CAMBIAMENTO
Responsabili della gestione dell'amministrazione, contabilità, finanza e controllo dell'impresa cooperativa e tutte le persone che per esigenze professionali necessitano di aggiornarsi sulla materia fiscale.
PACCHETTO NOVITÀ E AGGIORNAMENTI FISCALI (SECONDA EDIZIONE)
La proposta, realizzata in collaborazione con la società di formazione Eutekne, affronterà i principali ambiti della materia fiscale con l'obiettivo di fornire alle persone interessate informazioni e aggiornamenti sulle evoluzioni più recenti e favorire una sempre maggiore conoscenza e autonomia applicativa.
Onboarding cooperativo - ed 2 - gruppo 1
Cooperatrici e cooperatori di ogni settore che vogliono approfondire la conoscenza degli strumenti che consentono di valutare l'andamento economico, finanziario e patrimoniale di un'impresa integrati con i fattori ESG
UTILE E UTILITÀ: la sostenibilità nel bilancio d'esercizio
La commistione tra bilancio di esercizio e rendicontazione di sostenibilità rappresenta un elemento fondamentale per le imprese di oggi, in quanto permette di valutare l'aspetto economico, integrandolo con quello ambientale, sociale e di governance (ESG - Environmental, Social, e Governance). Il bilancio di esercizio fornisce una v...