Torna ai corsi

Professionisti delle cooperative del sistema Cooperazione Trentina, di ogni settore, di ogni livello.

Prima il contenuto: da dove partire per una comunicazione efficace

Chi ha ragione tra Marshall McLuhan (The Medium is the message) e Bill Gates (Content is king)? Stampa, tv, affissioni, web e social media sono in sé la comunicazione, quindi prioritari rispetto al contenuto, oppure è il contenuto il vero valore che ci mette in relazione con i nostri pubblici (soci, collaboratori, capi, clienti, istituzioni)? Forse è tempo di trovare l'equilibrio tra questi due estremi.

Certo, prima di tutto c'è il contenuto: quanti messaggi poveri, sciapi, inutili, ci è toccato leggere o ascoltare nel nostro lavoro! È il contenuto la condizione necessaria della comunicazione. Necessaria, ma non sufficiente. Bisogna progettarlo, il contenuto, costruirlo, e poi illuminarlo, comunicarlo, valutando obiettivi, destinatari, contesto.

Insomma il contenuto orienta la scelta del mezzo, che a propria volta influenza la percezione del pubblico. Niente è neutro, in comunicazione, tranne un elemento: il linguaggio. Le parole che usiamo possono essere finestre oppure muri. Ecco perché sono così importanti.