Torna ai corsi

DI VENERDI' - 5^ annualità

Di venerdì è un percorso di formazione continua dedicato a chi è responsabile della gestione della contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa. Il percorso si propone di potenziare le competenze tecnico-professionali attraverso momenti di aggiornamento e di confronto con esperti di settore su casi e problematiche reali. Contestualmente, Di venerdì punta al potenziamento delle competenze manageriali della funzione amministrativa che, essendo l'anello di congiunzione tra organizzazione e top management, necessita sempre più di accompagnare la competenza tecnica a quella trasversale. Il percorso ha poi l'obiettivo di integrare e consolidare la comunità di pratica dei/delle responsabili amministrativi/e delle cooperative, che ha preso vita nelle precedenti annualità del progetto, per favorire ulteriori momenti di scambio e condivisione tra i partecipanti anche al di fuori del contesto d'aula.

Obiettivi formativi

  • Rafforzare le competenze tecniche di chi ricopre il ruolo di responsabile amministrativo/a nelle imprese cooperative
  • Potenziare le competenze manageriali per migliorare la fluidità dei processi interni
  • Favorire la condivisione di conoscenze ed esperienze tra i partecipanti e stimolare la riflessione su temi di attualità
  • Promuovere l'adesione ad una comunità intercooperativa di apprendimento permanente.

Metodologia formativa

L'attività formativa si svolgerà alternando momenti in presenza ad incontri online. La struttura degli appuntamenti sarà variabile e vedrà l'alternanza di momenti di approfondimento tecnico-professionale, presentazioni di casi, incontri di formazione manageriale e attività laboratoriali. All'interno della comunità di pratica virtuale, riservata alle e agli iscritti all'intero percorso saranno disponibili i materiali didattici e le registrazioni degli incontri (dove autorizzate). Il canale verrà facilitato dall'Area Formazione con cui sarà possibile interagire direttamente.

Prossimi eventi

Non perdere gli ultimi eventi legati al mondo cooperativo trentino, sia sul territorio che online; approfondisci i temi di attualità e scopri tutte le novità.

16 Mag. 2025

Convegno settore produzione lavoro

Appuntamento annuale riservato alle cooperative del settore delle cooperative di produzione lavoro.

Ordine del giorno
  • Saluti istituzionali
  • “Prospettive Cooperative: prepararsi alle sfide del futuro”: aggiornamento in merito al progetto di ricerca nel quadro delle attività promosse per il 130° anniversario della Federazione Trentina della Cooperazione
  • Aggiornamenti pubblicazione nuovo bando Progettone
  • Illustrazione dell’andamento economico del Settore
  • Indicazione del nominativo di un amministratore del Settore da proporre all’Assemblea dei Soci del 6 giugno, a seguito delle dimissioni del consigliere e vicepresidente Germano Preghenella

La registrazione dei partecipanti inizierà alle ore 14.00.
12 Mag. 2025

Convegno settore consumo

Appuntamento annuale riservato alle cooperative del settore del consumo.

Ordine del giorno:
  • Saluti istituzionali
  • Prospettive Cooperative: prepararsi alle sfide del futuro”: aggiornamento in merito al progetto di ricerca nel quadro delle attività promosse per il 130° anniversario della Federazione Trentina della Cooperazione
  • Illustrazione dati bilanci 2024 delle Famiglie Cooperative
  • Nuovi adempimenti assicurativi: eventi catastrofali e tutela legale per direttori e responsabili di
  • filiale (art. 5 Contratto Integrativo Provinciale)
  • Presentazione della Federazione relativa all’implementazione di un sistema di deleghe e procure per la gestione delle responsabilità
  • Varie ed eventuali

La registrazione dei partecipanti inizierà alle ore 14.00.
1 2 3 4