Di Venerdì è il percorso di formazione continua dedicato a chi è responsabile della gestione della contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa.
Il corso offre momenti di aggiornamento tecnico e occasioni di confronto con esperti del settore su casi concreti e tematiche attuali con l'obiettivo di rafforzare le competenze tecnico-specialistiche e, al contempo, sviluppare le capacità manageriali di una funzione che sempre più spesso rappresenta il collegamento strategico tra l'operatività quotidiana e il top management.
Accanto ai contenuti formativi, Di Venerdì favorisce anche la costruzione di una rete tra responsabili amministrativi delle cooperative: una comunità di pratica attiva, nata nelle edizioni precedenti, che continua a crescere e a offrire spazi di confronto e scambio anche al di fuori dell'aula.
Obiettivi formativi
- Rafforzare le competenze tecniche di chi ricopre il ruolo di responsabile amministrativo/a nelle imprese cooperative.
- Potenziare le competenze trasversali e manageriali per migliorare la fluidità dei processi interni.
- Favorire la condivisione di conoscenze ed esperienze tra i partecipanti e stimolare la riflessione su temi di attualità.
- Promuovere l'adesione ad una comunità intercooperativa di apprendimento permanente.
A chi si rivolge
Il percorso si rivolge ai/alle responsabili della gestione di contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa.
Ricordiamo che per frequentare la 6° annualità del percorso non è necessario aver frequentato le precedenti edizioni.
Come si svolge
- Struttura: 9 incontri (5 tecnici, 3 trasversali, 1 visita studio)
- Periodo svolgimento: 24 ottobre 2025-15 maggio 2026
- Durata complessiva: 45 ore
È possibile iscriversi ai singoli moduli di formazione tecnica (modulo n. 2, 5, 6, 8) oppure, in anticipo, a tutto il percorso accedendo così ai vantaggi riservati alla comunità di pratica:
- Laboratori dedicati a soft skills e competenze strategiche;
- Possibilità di coaching o team coaching;
- Accesso alla comunità virtuale e a tutti i materiali didattici del percorso;
- Una visita studio.
Metodologia formativa
L'attività formativa si svolgerà alternando momenti in presenza ad incontri online. La struttura degli appuntamenti sarà variabile e vedrà l'alternanza di momenti di approfondimento tecnico-professionale, presentazioni di casi, incontri di formazione manageriale e attività laboratoriali.
Il programma
MODULO 1 - 24 ottobre 2025 - 9.00 - 17.00
Laboratorio di competenze strategiche "Navigare nella complessità: una bussola per il decision making " con Adele Mapelli
MODULO 2 - 7 novembre 2025 - 9.30 - 12.00
"Novità fiscali di periodo in pillole" (ONLINE) con Norberto Villa
MODULO 3 - 28 novembre 2025 - 9.00 - 17.00
Laboratorio di competenze strategiche "Intelligenza Artificiale: tra efficienza e nuove sfide" con Diego Feltrin
MODULO 4 - 23 gennaio 2026 -9.00 - 17.00
Laboratorio di competenze strategiche "Lost in translation: comunicare i tecnicismi con chiarezza per rafforzare la collaborazione" con Enzo Passaro
MODULO 5 - 6 febbraio 2026 - 9.30 - 12.00
"Legge di bilancio 2026 in pillole" (ONLINE) con Andrea Bonino
MODULO 6 - 20 marzo 2026 - 9.00 - 13.00
"Bilancio 2026: guida alle novità" con Roberta Provasi
MODULO 7 - 17 aprile 2026 - 9.00 - 15.00
"Accesso al credito e bancabilità" con Paolo Segnana
MODULO 8 - 8 maggio 2026 - 9.30 - 11.30
"Principi contabili: dalla teoria alla pratica" (ONLINE) con Thomas Camozzi
MODULO 9 - 15 maggio 2026 - 9.00 - 18.00 - Visita studio e valutazione finale
Chi ci sarà in aula
Adele Mapelli, formatrice e consulente manageriale nell'ambito della Gestione Risorse Umane.
Norberto Villa, pubblicista, consulente d’azienda e formatore di Eutekne.
Diego Feltrin, CEO di Dimension e co-fondatore di Trentino AI
Enzo Passaro, formatore ed esperto di public speaking e neurolinguistica.
Andrea Bonino, dottore commercialista, consulente d’azienda e formatore di Eutekne.
Roberta Provasi, professoressa associata di Economia aziendale presso l’Università Bicocca di Milano.
Paolo Segnana, già direttore di Cassa Rurale e formatore, e in collaborazione con Cooperfidi e Promocoop.
Thomas Camozzi, dottore commercialistica, revisore legale e responsabile dell’Ufficio Fiscale Operativo e della Segreteria Soci della Federazione Trentina della Cooperazione.
Quote e iscrizioni
Per le cooperative associate alla Federazione
- Percorso completo (45 ore): 1.100 euro + IVA
- Singolo incontro: 150 euro + IVA
Per le imprese non associate alla Federazione
- Percorso completo (45 ore): 1.400 euro + IVA
- Singolo incontro: 190 euro + IVA
È prevista una scontistica per le cooperative che attivano più iscrizioni: con due iscrizioni sconto del 10%, con tre o più iscrizioni sconto del 20%.
Il costo del corso può essere coperto con le risorse del fondo interprofessionale Foncoop.
Per informazioni:
Area Formazione e Cultura Cooperativa, formazione@infederazione.it
Se non ti iscrivi tramite una cooperativa, contattaci all'indirizzo carolina.tomio@ftcoop.it