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  4. DI VENERDI' - 6^ annualità

Di Venerdì è il percorso di formazione continua dedicato a chi è responsabile della gestione della contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa. 

Il corso offre momenti di aggiornamento tecnico e occasioni di confronto con esperti del settore su casi concreti e tematiche attuali con l'obiettivo di rafforzare le competenze tecnico-specialistiche e, al contempo, sviluppare le capacità manageriali di una funzione che sempre più spesso rappresenta il collegamento strategico tra l'operatività quotidiana e il top management. 

Accanto ai contenuti formativi, Di Venerdì favorisce anche la costruzione di una rete tra responsabili amministrativi delle cooperative: una comunità di pratica attiva, nata nelle edizioni precedenti, che continua a crescere e a offrire spazi di confronto e scambio anche al di fuori dell'aula. 

Obiettivi formativi

  • Rafforzare le competenze tecniche di chi ricopre il ruolo di responsabile amministrativo/a nelle imprese cooperative. 
  • Potenziare le competenze trasversali e manageriali per migliorare la fluidità dei processi interni. 
  • Favorire la condivisione di conoscenze ed esperienze tra i partecipanti e stimolare la riflessione su temi di attualità. 
  • Promuovere l'adesione ad una comunità intercooperativa di apprendimento permanente. 

 

A chi si rivolge

Il percorso si rivolge ai/alle responsabili della gestione di contabilità, amministrazione, finanza e controllo nell'impresa cooperativa. 

Ricordiamo che per frequentare la 6° annualità del percorso non è necessario aver frequentato le precedenti edizioni. 

Come si svolge

  • Struttura: 9 incontri (5 tecnici, 3 trasversali, 1 visita studio) 
  • Periodo svolgimento: 24 ottobre 2025-15 maggio 2026 
  • Durata complessiva: 45 ore 

 

È possibile iscriversi ai singoli moduli di formazione tecnica (modulo n. 2, 5, 6, 8) oppure, in anticipo, a tutto il percorso accedendo così ai vantaggi riservati alla comunità di pratica: 

  • Laboratori dedicati a soft skills e competenze strategiche; 
  • Possibilità di coaching o team coaching;
  • Accesso alla comunità virtuale e a tutti i materiali didattici del percorso; 
  • Una visita studio. 

 

Metodologia formativa

L'attività formativa si svolgerà alternando momenti in presenza ad incontri online. La struttura degli appuntamenti sarà variabile e vedrà l'alternanza di momenti di approfondimento tecnico-professionale, presentazioni di casi, incontri di formazione manageriale e attività laboratoriali.

 

Il programma

MODULO 1 - 24 ottobre 2025 - 9.00 - 17.00
Laboratorio di competenze strategiche "Navigare nella complessità: una bussola per il decision making " con Adele Mapelli

MODULO 2 - 7 novembre 2025 - 9.30 - 12.00
"Novità fiscali di periodo in pillole" (ONLINE) con Norberto Villa

MODULO 3 - 28 novembre 2025 - 9.00 - 17.00
Laboratorio di competenze strategiche "Intelligenza Artificiale: tra efficienza e nuove sfide" con Diego Feltrin

MODULO 4 - 23 gennaio 2026 -9.00 - 17.00
Laboratorio di competenze strategiche "Lost in translation: comunicare i tecnicismi con chiarezza per rafforzare la collaborazione" con Enzo Passaro

MODULO 5 - 6 febbraio 2026 - 9.30 - 12.00
"Legge di bilancio 2026 in pillole" (ONLINE) con Andrea Bonino

MODULO 6 - 20 marzo 2026 - 9.00 - 13.00
"Bilancio 2026: guida alle novità" con Roberta Provasi

MODULO 7 - 17 aprile 2026 - 9.00 - 15.00
"Accesso al credito e bancabilità" con Paolo Segnana

MODULO 8 - 8 maggio 2026 - 9.30 - 11.30
"Principi contabili: dalla teoria alla pratica" (ONLINE) con Thomas Camozzi

MODULO 9 - 15 maggio 2026 - 9.00 - 18.00 - Visita studio e valutazione finale

 

Chi ci sarà in aula

Adele Mapelli, formatrice e consulente manageriale nell'ambito della Gestione Risorse Umane.

Norberto Villa, pubblicista, consulente d’azienda e formatore di Eutekne.

Diego Feltrin, CEO di Dimension e co-fondatore di Trentino AI

Enzo Passaro, formatore ed esperto di public speaking e neurolinguistica.

Andrea Bonino, dottore commercialista, consulente d’azienda e formatore di Eutekne.

Roberta Provasi, professoressa associata di Economia aziendale presso l’Università Bicocca di Milano.

Paolo Segnana, già direttore di Cassa Rurale e formatore, e in collaborazione con Cooperfidi e Promocoop.

Thomas Camozzi, dottore commercialistica, revisore legale e responsabile dell’Ufficio Fiscale Operativo e della Segreteria Soci della Federazione Trentina della Cooperazione.

 

 

Quote e iscrizioni

Per le cooperative associate alla Federazione

  • Percorso completo (45 ore): 1.100 euro + IVA
  • Singolo incontro: 150 euro + IVA

Per le imprese non associate alla Federazione

  • Percorso completo (45 ore): 1.400 euro + IVA
  • Singolo incontro: 190 euro + IVA

È prevista una scontistica per le cooperative che attivano più iscrizioni: con due iscrizioni sconto del 10%, con tre o più iscrizioni sconto del 20%.

Il costo del corso può essere coperto con le risorse del fondo interprofessionale Foncoop.

 

Per informazioni:

Area Formazione e Cultura Cooperativa, formazione@infederazione.it

Se non ti iscrivi tramite una cooperativa, contattaci all'indirizzo carolina.tomio@ftcoop.it

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