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  4. PROFESSIONE HR- 3^ annualità - Nel lavoro che cambia, la costruzione di un nuovo patto con le persone

Negli ultimi anni, il mercato del lavoro ha attraversato cambiamenti profondi, guidati da nuove esigenze, valori emergenti e dalla rivoluzione digitale, che ha trasformato le relazioni tra le persone. L'HR Manager deve oggi saper interpretare queste trasformazioni, riconoscendo i bisogni attuali dei lavoratori: stabilità, riconoscimento economico, identità e equilibrio tra vita privata e lavoro.
In un contesto che ha spesso isolato le persone, le organizzazioni devono ripensare il proprio ruolo, promuovendo autonomia, fiducia e benessere, soprattutto nelle cooperative, dove la persona è al centro.
Nel percorso formativo Professione HR, proposto dalla Federazione, si analizzeranno le recenti trasformazioni nel mondo del lavoro, con focus su leadership, recruiting, sistemi premiali, comunicazione e gestione dei conflitti. L'approccio teorico sarà arricchito da attività pratiche e da una visita studio a realtà aziendali innovative, per stimolare nuove prospettive e soluzioni.

Obiettivi formativi

• Rafforzare le competenze manageriali in ambito HR
• Conoscere evoluzioni e trend che impattano sulla gestione delle risorse umane
• Aderire ad uno spazio di confronto e pensiero tra HR Manager di cooperativa
• Entrare in contatto con esperienze aziendali virtuose e innovative nelle politiche e nei processi di gestione del personale
• Partecipare alla costruzione di una riflessione collettiva, nella forma di un position paper, sui temi chiave della gestione del personale

 

Come si svolge

9 incontri in presenza, in Federazione, per un totale di 40 ore di formazione + visita studio (con pernottamento)

 

A chi si rivolge

Responsabili risorse umane e quanti si occupano di gestione del personale nelle cooperative.

 

Il programma

Modulo 1 - 28 novembre 2024 - 9.00-16.00 – Un nuovo vocabolario per l'organizzazione – con Attila Bruni e Silvia Nejrotti

Sinossi digitale 1 - 12 dicembre 2024 - 9.00-11.30 – Verso nuove relazioni: gli impatti sulla società e sulle Organizzazioni dei principali cambiamenti nel mondo del lavoro – con Giovanna Mundo

Modulo 2 - 16 gennaio 2025 - 9.00-16.00 – Quale leadership nella cooperazione di oggi? – con Maria Laura Frigotto e Silvia Nejrotti

Modulo 3 e 4 – 5 febbraio 2025 - 9.00-12.00 / 6 febbraio 2025 - 9.00-16.00 – I nuovi processi di recruiting: dalla candidatura al colloquio di selezione – formatore da definire

Modulo 5 - 20 febbraio 2025 - 9.00-13.00 – Politiche retributive, sistemi premianti e welfare – con Federica Bressanini e Giulia Comper

Visita studio - 28 febbraio - 1 marzo 2025 

Sinossi digitale 2 - 13 marzo 2025 - 9.00-11.30 – Gli archetipi della collaborazione - con Giovanna Mundo

Modulo 6 - 27 marzo 2025 - 9.00-16.00 – La gestione del conflitto: come prevenirlo, gestirlo, risolverlo e trasformarlo in opportunità di condivisione e scambio – con Marcello Boccardo

Modulo 7 - 17 aprile 2025 - 9.00-13.00 – HR Manager di cooperativa: una comunità di pratica che guarda al futuro - con Silvia Nejrotti

Chi ci sarà in aula

Marcello Boccardo – consulente strategico, formatore, divulgatore progettista e consulente aziendale in ambito HR
Federica Bressanini – consulente dell’Area Servizi Integrati - Ufficio Legale e Sindacale della Federazione Trentina della Cooperazione
Attila Bruni - professore associato presso il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università di Trento, dove insegna Sociologia dei fenomeni tecnologici e Sociologia dell’organizzazioni
Giulia Comper – responsabile dell’Area Risorse Umane e Organizzazione della Federazione Trentina della Cooperazione
Maria Laura Frigotto – professoressa associata di organizzazione aziendale presso il dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento, specializzata in gestione del cambiamento, diversity & inclusion, resilienza organizzativa, processi decisionali e smart working
Giovanna Mundo - senior HR manager, neurolinguista, specializzata in formazione e sviluppo del personale, coaching, mentoring e consulenza top management
Silvia Nejrotti - formatrice e consulente di sviluppo organizzativo con orientamento psico-sociologico. Accompagna team ed organizzazioni orientati a processi di capacity building, Executive Coach

Note

Il costo del corso può essere coperto con le risorse del fondo interprofessionale Foncoop.

Se non ti iscrivi tramite una cooperativa, contattaci.

Infosilvia.lorenzi@ftcoop.it – tel. 3346690065

Area Formazione e Cultura Cooperativa, formazione@infederazone.it

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