La commistione tra bilancio di esercizio e rendicontazione di sostenibilità rappresenta un elemento fondamentale per le imprese di oggi, in quanto permette di valutare l’aspetto economico, integrandolo con quello ambientale, sociale e di governance (ESG - Environmental, Social e Governance). Il bilancio di esercizio fornisce una visione chiara e dettagliata degli aspetti contabili dell'azienda, consentendo di monitorare l'andamento economico e finanziario nel breve termine. Tuttavia, per comprendere appieno l'impatto complessivo sull'ambiente e sulla comunità è opportuno abbinare alle informazioni economico-finanziarie anche quelle relative alle performance ambientali, sociali e di governance.
Considerata la significatività per le imprese della coesistenza di questi due tipi di analisi e alla luce delle nuove direttive europee in tema di sostenibilità, l’Area Formazione e Cultura cooperativa della Federazione Trentina della Cooperazione propone una nuova edizione, aggiornata, del corso “Utile & Utilità”. Quest’iniziativa formativa, che avrà una durata complessiva di 14 ore, si articolerà in due moduli: uno dedicato al bilancio d’esercizio e l'altro alla rendicontazione di sostenibilità.
Nel primo modulo verranno approfonditi gli aspetti concettuali e normativi relativi alla redazione del bilancio nelle imprese cooperative. L'attività d'aula sarà corredata da un laboratorio sull'analisi di bilancio, che si soffermerà sullo stato patrimoniale e sugli aspetti economici evidenziando l’importanza del valore aggiunto.
Il secondo modulo approfondirà, invece, le caratteristiche e le opportunità offerte dalla rendicontazione di sostenibilità. Il successivo laboratorio sarà dedicato all'individuazione degli stakeholder, al loro coinvolgimento (engagement) e alla messa in evidenza dei vantaggi legati alla creazione di valore.
Obiettivi formativi
• Comprendere il significato del bilancio d’esercizio e il ruolo dell’utile nell’impresa cooperativa
• Sviluppare abilità di lettura e analisi del conto economico e dello stato patrimoniale
• Acquisire consapevolezza rispetto alle potenzialità della rendicontazione sociale d’impresa
• Conoscere possibili modelli e strumenti di rendicontazione di sostenibilità
• Sperimentare gli apprendimenti attraverso attività laboratoriali mirate
A chi si rivolge
Cooperatrici e cooperatori di ogni settore che vogliono approfondire la conoscenza degli strumenti che consentono di valutare l’andamento economico, finanziario e patrimoniale di un’impresa integrati con i fattori ESG
I contenuti
Modulo 1
Mattino
Il bilancio d’esercizio nell’impresa cooperativa, docenza di Ericka Costa
• Il bilancio e l’impresa cooperativa: aspetti concettuali e normativi
• Il ruolo dell’analisi di bilancio nell’impresa cooperativa
Pomeriggio
Laboratorio sull’analisi di bilancio, a cura di Thomas Camozzi
Modulo 2
Mattino
La rendicontazione di sostenibilità: significato e valore, docenza di Ericka Costa
• I vantaggi e le opportunità di innovazione offerte dalla rendicontazione sociale d’impresa
• Sistemi e modelli di rendicontazione non finanziaria
Pomeriggio
Laboratorio su stakeholder e stakeholder engagement, a cura di Elisa Maninfior
Chi ci sarà in aula
Thomas Camozzi
dottore commercialista, responsabile Ufficio Fiscale operativo e Segreteria soci della Federazione Trentina della Cooperazione
Ericka Costa
professoressa ordinaria di contabilità generale presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Trento
Elisa Maninfior
collaboratrice di ricerca presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Trento
Dove e quando
11 e 16 aprile 2024, due giornate in presenza, per un totale di 14 ore, presso la Federazione Trentina della Cooperazione.
Orario: 9.00-12.00 / 13.00-17.00
Note
Il costo del corso può essere coperto con le risorse del fondo interprofessionale Foncoop.
Se non ti iscrivi tramite una cooperativa, contattaci all'indirizzo silvia.lorenzi@ftcoop.it