14 marzo 2023

Bando INAIL ISI 2022, novità importanti per le cooperative sociali

È stata pubblicata un'importante FAQ che riguarda la possibilità di richiedere finanziamento per nuovi progetti proposti da imprese del terzo settore per interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Con riferimento alla nostra circolare n.35 del 22/02/2023, relativa al nuovo Bando INAIL ISI 2022,
comunichiamo che sul portale INAIL è stata pubblicata un’importante FAQ che riguarda la possibilità per le cooperative sociali e i loro consorzi - nonché per le imprese sociali in generale - di presentare proposte progettuali al pari di tutte le altre tipologie di imprese con riferimento a qualunque Asse di finanziamento, nel rispetto delle prescrizioni previste dal Bando (es. accedono all’Asse 4 e all’Asse 5 solo se si riferiscono al settore specifico o non possono partecipare agli assi 1 e 2 se sono micro e piccole imprese operanti nella produzione primaria dei prodotti agricoli).
Questo importante chiarimento è frutto del lavoro svolto a livello nazionale da Confcooperative che ha evidenziato l’errata applicazione dei requisiti del Bando da parte dello stesso INAIL: nel caso delle cooperative sociali venivano accettate unicamente progetti per l’Asse 2, dedicato a interventi per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (MMC).

L’Ufficio Agevolazioni e Finanziamenti - CAT COOPERAZIONE rimane a disposizione per ulteriori informazioni e approfondimenti potete contattare Elisa Zerlottin e Mariagrazia Pagani.

Per tutti gli altri bandi, clicca qui.

Risorse correlate