03 agosto 2022

Concorso "Sostenibilità in cooperativa", ecco il bando per partecipare

Al via la seconda edizione della Giornata per la "Sostenibilità in cooperativa"
Riparte il concorso nazionale mirato a valorizzare il contributo delle cooperative al raggiungimento dei 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il concorso, aperto a tutte le cooperative aderenti a Confcooperative, prevede una selezione territoriale delle opere da inviare al nazionale per la classifica dei vincitori.

La premiazione avverrà il prossimo 3 novembre a Roma, al Palazzo della Cooperazione, sede nazionale di Confcooperative in Via Torino, 146 durante la Giornata della Sostenibilità Cooperativa.

Per partecipare, le cooperative aderenti dovranno inviare a questo link (entro il 23 settembre) una foto, un video oppure una storia che ne testimoni le attività riconducibili a uno dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030.

Saranno 17 le opere vincitrici - per inconfutabile giudizio della Giuria tecnico-artistica designata da Confcooperative – e alle cooperative che le avranno inviate saranno attribuiti dei premi economici.

Le opere che saranno ammesse al concorso dovranno rispettare i seguenti requisiti:

• essere scattate o riprese sul territorio nazionale e riferite ad attività svolte da una cooperativa e non essere state premiate in altri concorsi. Non saranno ammessi fotomontaggi, biografie, foto con scritte sovraimpresse o altri tipi di addizioni o alterazioni;
  • al momento dell’iscrizione per ogni opera dovrà essere indicato titolo e luogo di provenienza, nonché i riferimenti della cooperativa a cui l’opera si riferisce, secondo quanto indicato nel paragrafo “requisiti di partecipazione”;
  • saranno ammesse soltanto foto a colori o in bianco e nero, con il lato corto di minimo 1200 pixel, in formato JPG e che non superino i 15 MB; video in alta definizione della durata massima di 3 minuti e racconti inediti, che non siano biografie, brochure istituzionali o articoli pubblicati dalla stampa, di 600 parole massimo.

Video, foto o storie che dovrammo mostrare - con creatività e sensibilità - il percorso che le cooperative stanno percorrendo verso la Sostenibilità, nei suoi aspetti sociali, ambientali ed economici.

Il concorso è indetto in collaborazione con Fondosviluppo.

Qui trovate il regolamento e la descrizione del concorso presente sul sito di Confcooperative.

Se fate parte di una cooperativa trentina, potete chiedere info e supporto per la partecipazione ad Alessandro Girardi (Ufficio Stampa e Comunicazione della Federazione Trentina della Cooperazione): 0461898616 - alessandro.girardi@ftcoop.it.

Risorse correlate