13 giugno 2023

Cosa c'è dentro al cedolino paga? Scoprilo con noi

inFederazione offre un incontro formativo per chi vuole rinfrescare le conoscenze sulle "buste paga" e per chi sta approcciando per le prime volte il tema, fornendo una visione chiara delle disposizioni legislative e delle prassi che le regolano.
Il cedolino paga contiene al proprio interno numerosi dati informativi relativi al rapporto di lavoro sia di tipo normativo, fiscale che previdenziale: è il documento che il datore di lavoro deve obbligatoriamente erogare al lavoratore e che riporta quanto gli spetta dal punto di vista retributivo, la giusta misura delle prestazioni previdenziali e le corrette imposte da versare all’erario.

inFederazione offre un incontro formativo utile sia per chi già opera nel settore dell’amministrazione del personale - per ripassare i passaggi necessari all’elaborazione delle buste paga e i relativi adempimenti - ma anche a coloro che si stanno approcciando alla materia, ai quali verrà fornita una visione chiara delle disposizioni legislative e di prassi che regolano la determinazione del trattamento economico dei lavoratori subordinati e dei diversi obblighi previdenziali e fiscali che ne derivano.

Nell’incontro si affronteranno i principi base nella gestione delle buste paga, si approfondirà la lettura corretta del prospetto paga e verranno analizzati i passaggi per la determinazione degli importi spettanti ai dipendenti durante le molteplici casistiche che possono verificarsi nello svolgimento del rapporto di lavoro (malattia, maternità, infortunio, liquidazione TFR, ecc.) nonché per il calcolo dei contributi previdenziali e delle ritenute fiscali.

Il momento formativo sarà costruito in collaborazione con la cooperativa in base alle particolari esigenze della stessa, e agli specifici contratti collettivi/territoriali/aziendali in uso.

Per saperne di più clicca qui per essere ricontattato.

Risorse correlate