05 febbraio 2024

Dalla carta al Cloud: i vantaggi della conservazione digitale dei documenti

Vuoi dire addio alla carta stampata e abbracciare la rivoluzione digitale? Scopri il Servizio di Conservazione Documentale della Federazione che offre alle imprese cooperative l'opportunità di liberarsi dagli oneri della carta e abbracciare una modalità più efficiente e sostenibile di archiviazione.

Il servizio, inizialmente pensato per soddisfare le esigenze legate alle fatture elettroniche, si è evoluto per includere una vasta gamma di documenti contabili obbligatori tra cui:

• il libro giornale
  • i mastrini contabili
  • i registri IVA e il registro dei beni ammortizzabili
  • I dichiarativi fiscali

La digitalizzazione si estende anche alla conservazione delle Poste Elettroniche Certificate (PEC), rispondendo così alle crescenti esigenze delle imprese nelle comunicazioni elettroniche.

Analogico vs digitale: rischi e vantaggi

La vera rivoluzione? La conservazione digitale avviene nel cloud, sfruttando soluzioni avanzate di dematerializzazione. Ciò non solo semplifica la gestione dei documenti contabili, ma contribuisce anche a ridurre i costi operativi e a migliorare l'accessibilità alle informazioni. Ecco i principali benefici di passare al digitale:

Il ruolo del Responsabile della Conservazione

L'innovazione non si ferma qui. La Federazione ha introdotto la figura del Responsabile della Conservazione (RDC), consentendo di delegare questa responsabilità a un professionista specializzato. Una mossa strategica per ridurre il carico amministrativo e garantire la conformità normativa in modo efficiente.

Richiedi oggi stesso il servizio di conservazione documentale della Federazione

In pochi passaggi puoi migliorare l’efficienza dei processi amministrativi, rispettando gli adempimenti in totale sicurezza. Il servizio è anche parte del Progetto Zero Carta, un'iniziativa che mira a modernizzare i processi aziendali e guidare le cooperative verso la transizione green riducendo l’utilizzo della carta.

Per ulteriori informazioni, accedi al Portale Servizi, nella sezione "Gestione Adempimenti Fiscali > Conservazione elettronica dei documenti.