07 maggio 2025
Condividi il link su:

Risorse Foncoop e opportunità formative

Accreditate le nuove risorse per la formazione del personale dipendente delle cooperative aderenti al Fondo interprofessionale Foncoop. Le imprese con saldi inferiori ai 5.000,00 euro o con risorse in scadenza dovranno presentare un piano formativo ai sindacati e al Fondo entro il 27 febbraio 2026 per non perdere la propria disponibilità annuale.
Nel mese di marzo sono state accreditate sui conti formativi aziendali le nuove risorse per la formazione del personale dipendente delle cooperative aderenti al Fondo interprofessionale Foncoop.

Per poter visionare il saldo a disposizione della propria impresa, è necessario accedere con le credenziali personali all’area riservata del sito del Fondo al link: https://pf.foncoop.coop/FoncoopWeb/auth/login.htm

Le imprese “sottosoglia” (con saldi inferiori ai 5.000,00 euro) o con risorse in scadenza dovranno presentare un piano formativo ai sindacati e al Fondo entro il 27 febbraio 2026 per non perdere la propria disponibilità annuale.

Ricordiamo che l’Area Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione Trentina della Cooperazione fornisce supporto e consulenza nella progettazione, presentazione, gestione e rendicontazione di piani formativi aziendali attraverso il Fondo.

Per quanto riguarda la stesura dei progetti formativi, l’Area - a seconda delle diverse esigenze - supporta le cooperative sia nella progettazione di piani aziendali "su misura" sia nella scelta di “corsi a catalogo" individuali consultabili al seguente link: https://www.infederazione.it/it/formazione/tutti-i-corsi.

Le cooperative che intendono avvalersi del servizio di progettazione e presentazione di un piano formativo, devono contattare l’Area, chiamando il nr. 0461/898634 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica formazione@infederazione.it.

Per poter garantire un servizio tempestivo e di qualità alle cooperative e prendere in carico tutte le richieste in arrivo, è necessario prendere contatti entro il 9 gennaio 2026.

Autore: Redazione