04 maggio 2023
Condividi il link su:

Giornata della "Sostenibilità cooperativa", il bando per partecipare al Concorso

Al via la terza edizione del concorso di Confcooperative “La sostenibilità in cooperativa” che ha l’obiettivo di valorizzare il contributo delle cooperative al raggiungimento dei 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite con i suoi 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) nasce nel 2015 per stabilire obiettivi da raggiungere, a livello globale, per migliorare la vita delle persone e dell’ambiente e per permettere la staffetta, tra generazioni, di un pianeta vivibile e di una società giusta. Per dare voce e dimensione all’impegno della cooperazione, Confcooperative promuove il Concorso “La sostenibilità in cooperativa” con lo scopo di raccontare attraverso foto, video, canzoni e storie come le cooperative contribuiscano ai 17 SDGs.

La partecipazione al concorso è gratuita, riservata alle associate della Federazione ed è possibile dal 20 aprile al 5 luglio 2023. 

Oggetto del concorso sono opere che ritraggono e/o raccontano attività riconducibili ai 17 Obiettivi (SDGs) dell’Agenda 2030. Le categorie sono tre:

Fotografia – Cortometraggi - Racconto o canzone

Le fotografie, i video, le canzoni o le storie inviate per la partecipazione al concorso devono necessariamente essere riferite ad attività o esperienze che testimoniano l’impegno della cooperativa rispetto a uno o più dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile oggetto del concorso. Per tutte le informazioni relative alla modalità di partecipazione e premiazione si prega di fare riferimento al regolamento completo del concorso scaricabile al link che segue: https://www.confcooperative.it/LInformazione/Primo-Piano/giornata-della-sostenibilit224-cooperativa-il-bando-per-partecipare-al-concorso. La partecipazione al concorso implica la completa accettazione del regolamento.

Il modulo di partecipazione allegato e l’opera dovranno essere inviate entro il 5 luglio 2023 via e-mail alla cortese attenzione di Serena Andrigo – Ufficio Progetti Speciali indirizzo email serena.andrigo@ftcoop.it.

Saranno 27 le opere vincitrici - per inconfutabile giudizio della Giuria tecnico-artistica designata da Confcooperative – e alle cooperative che le avranno inviate saranno attribuiti dei premi economici.

Le opere che saranno ammesse al concorso dovranno avere le caratteristiche tecniche descritte nel Regolamento e dovranno mostrare con creatività e sensibilità il percorso verso la Sostenibilità, nei suoi aspetti sociali, ambientali ed economici.

Il concorso è indetto in collaborazione con Fondosviluppo.

(Foto in tratta dagli scatti che hanno vinto il concorso della seconda edizione  2022)

DOCUMENTI DA SCARICARE

SEGUI IL TUTORIAL PER REALIZZARE FOTO E VIDEO

https://www.youtube.com/watch?v=8WOFKirYpDM



Autore: Redazione


Risorse correlate
Potrebbe interessarti anche
Il sito di Confcooperative