05 febbraio 2024
Condividi il link su:

Il Bilancio Sociale e la valutazione d’impatto sociale al servizio del Terzo Settore

Le novità del 2024 legate al Bilancio Sociale con Metodo ImpACT

Nell'era in cui le organizzazioni del Terzo Settore sono chiamate a dimostrare il loro valore sociale in modo trasparente ed efficace, il Bilancio e la Valutazione d’Impatto Sociale emergono come strumenti fondamentali. 

Per soddisfare queste necessità è nato il metodo ImpACT, sviluppato da Euricse, che nella passata annualità ha coinvolto ben 60 cooperative. Nello specifico, si tratta di modello scientificamente validato per la redazione di bilanci sociali standard e sistemi di valutazione di impatto sociale, dotato di diversi strumenti di raccolta dati e di software statistici di elaborazione.  

"Il Bilancio Sociale non è solo un adempimento normativo imposto dalla riforma del Terzo Settore; è un'opportunità di riflessione strategica e crescita per le cooperative", sottolinea Sara Depedri, ricercatrice senior di Euricse. "Vogliamo che le organizzazioni non vedano solo un obbligo, ma un'occasione per valorizzare il loro impatto e pianificare in modo più efficace il futuro." 

Le novità di quest’anno 

La forza di ImpACT risiede nella sua capacità di identificare le ricadute, sia qualitative che quantitative, delle attività nel breve, medio e lungo periodo. Nel contesto del Bilancio Sociale, i ricercatori di Euricse hanno studiato una serie di indicatori per valutare l'impatto di un'organizzazione del Terzo Settore sulla comunità. 

Distribuiti su cinque dimensioni chiave - sostenibilità economica, investimenti, efficienza, impatto sull'ecosistema e occupazione - offrono una visione dettagliata e descrittiva delle attività e dell'influenza dell'organizzazione. Nonostante la complessità del percorso di redazione del Bilancio Sociale, Euricse, in stretta collaborazione con la Federazione, offre un sostegno essenziale nella raccolta dei dati. 

Ma l'innovazione non si ferma qui. "Stiamo assistendo a un significativo cambiamento nel modo in cui le cooperative comunicano il proprio impatto. Oltre ai tradizionali report, stiamo introducendo strumenti visivi, come slide, video e presentazioni, per rendere più accessibili e coinvolgenti le storie di successo e gli obiettivi raggiunti," sottolinea Depedri. 

Questi strumenti, parte integrante del nuovo approccio di Euricse, vanno oltre la semplice compilazione di un bilancio, trasformandosi in veicoli efficaci di comunicazione. Una novità che non solo semplifica la comprensione dell'impiego delle risorse, ma crea un impatto emotivo e un'occasione di riflessione più profonda. 

"Ogni cooperativa ha una sua storia da raccontare. Vogliamo offrire loro strumenti personalizzati che possano utilizzare per dimostrare il proprio valore aggiunto ai propri stakeholder e alla comunità. La Federazione è al lavoro per sviluppare una serie di elementi utili a migliorare gli aspetti comunicativi di ImpACT. 


Autore: Redazione