28 maggio 2024

Industrial AI Challenge: nuove opportunità per le imprese

La Fondazione Hub Innovazione Trentino (HIT), in collaborazione con l'Università di Trento, la Fondazione Bruno Kessler, Trentino Sviluppo SpA e Confindustria Trento, lancia “Industrial AI Challenge”, il progetto pensato per promuovere e valorizzare la ricerca trentina nel campo dell'intelligenza artificiale applicata all'industria, studenti universitari, ricercatori e imprese in un contesto di open innovation.

Nell’arco di circa 11 settimane, i team di solver – composti da studenti e ricercatori – avranno l’opportunità di acquisire competenze pratiche applicando metodologie avanzate a sfide reali, mentre le imprese potranno conoscere e sfruttare le potenzialità dell’AI applicata al miglioramento dei processi produttivi.

Nello specifico, la collaborazione consente alle imprese partecipanti di beneficiare di attività di analisi dati, produzione di statistiche avanzate, creazione di modelli predittivi e di linee guida per l’adozione di soluzioni industriali per la pianificazione e l’ottimizzazione dei processi basate su tecnologie di intelligenza artificiale.

La Federazione, invita le imprese interessate a partecipare devono candidarsi entro il 31 maggio 2024, compilando il modulo di candidatura disponibile sul sito di HIT. Una commissione valuterà le sfide proposte in base a criteri di attinenza, impatto e qualità, selezionando quelle più idonee a partecipare alla Challenge.