01 dicembre 2021

Investire nell'acquisto di crediti fiscali

Una nuova opportunità per le imprese associate con un triplo vantaggio: finanziare nuovi crediti collegati a bonus edilizi, mantenere i capitali sul territorio e creare vantaggi economici alle cooperative aderenti all'iniziativa. Un progetto intercooperativo promosso da Federazione, Cassa Rurale Val di Sole e Cassa Rurale Novella e Alta Anaunia dedicato al sistema cooperativo trentino.
L’anno 2021 ha portato ad un aumento considerevole delle richieste di agevolazioni per specifici interventi in ambito edilizio (superbonus, sismabonus…). In questo contesto, l’Agenzia delle Entrate ha concesso anche alle Casse Rurali la possibilità di cedere i crediti d’imposta derivanti da detrazioni edilizie acquisiti dalla propria clientela in seguito a finanziamento dei lavori. Questo al fine di aumentare la capacità fiscale complessiva e, di conseguenza, concedere un maggior numero di interventi edili agevolabili e finanziabili.

All’interno di questo quadro normativo, la Cassa Rurale Val di Sole e la Cassa Rurale Novella e Alta Anaunia hanno chiesto alla Federazione di sviluppare un progetto a supporto dell’operazione di ri-cessione alle Cooperative di tali crediti d’imposta in carico alle banche al fine di:

• FINANZIARE NUOVI CREDITI COLLEGATI A BONUS EDILIZI INCREMENTANDO I VANTAGGI SUL TERRITORIO
    Quest’operazione consentirebbe alle Casse Rurali di sostenere nuove operazioni di finanziamento della propria clientela, aumentando così le opportunità di lavoro per i soci, clienti e le imprese locali;
  • CREARE VANTAGGI ECONOMICI ALLE COOPERATIVE ADERENTI ALL’INIZIATIVA
    Le Cooperative aderenti potranno allocare la propria liquidità disponibile per acquistare ad un prezzo interessante crediti d’imposta compensabili, fruibili in più anni, generando un provento finanziario.

Le Cooperative interessate all’acquisto dovranno procedere ad una valutazione di sostenibilità finanziaria dell’operazione e della capacità prospettica di assorbimento dei crediti fiscali con i propri debiti fiscali. La formalizzazione dell’operazione richiede, inoltre, una preventiva delibera del Consiglio di Amministrazione e la sottoscrizione di apposito contratto.

La Federazione tratterà gli aspetti finanziari, contabili, fiscali e legali relativi all’operazione ed i servizi collegati.

L’iniziativa è aperta a tutte le Casse Rurali e Cooperative aderenti al Sistema, con la Federazione nel ruolo di facilitatore e supporto.

Per eventuali informazioni potete rivolgervi al dott. Thomas Camozzi thomas.camozzi@ftcoop.it.