12 settembre 2022
Condividi il link su:

La certificazione di parità

Webinar gratuito con Roberta Bortolucci sugli strumenti per la valorizzazione delle differenze di genere e accesso ai finanziamenti pubblici
Investire in gender diversity management e gender equality è un’opportunità per rendere le culture aziendali più inclusive ed eque, migliorando al contempo i risultati economici, e la capacità di risolvere i problemi e generare innovazione. Recenti normative hanno previsto alcuni strumenti di gestione della parità per le aziende che intendono ridurre il divario di genere. Ad esempio, la certificazione di parità, che consente di accedere a sgravi contributivi, punteggi e criteri premiali per la partecipazione ai bandi di gara. “L’efficacia delle azioni intraprese dall’organizzazione - si legge nell’UNI PdR/125/2022 - al fine di creare un ambiente di lavoro inclusivo delle diversità, viene misurato rispetto ad un insieme di indicatori caratterizzati dall’essere percorribili, pertinenti e confrontabili ed in grado di guidare il cambiamento e di rappresentare il continuo miglioramento messo in atto dalle organizzazioni stesse”.

Ne parleremo, mercoledì 5 ottobre dalle 16.30, in un appuntamento online gratuito, con Roberta Bortolucci: consulente aziendale ed esperta in psicologia del cambiamento e dello sviluppo personale e professionale, e in gender diversity management ed empowerment femminile. Si occupa dal 2001 di certificazione e prepara le aziende alla certificazione di parità.

La parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace, come specificato anche dall'obiettivo 5 dell'Agenda 2030 dell'Onu: garantire alle donne e alle ragazze parità di (...) rappresentanza nei processi decisionali, politici ed economici, promuoverà economie sostenibili, di cui potranno beneficiare le società e l’umanità intera.

L'incontro è dedicato, in particolare, ai responsabili di progetti, responsabili qualità e tutte le persone che si occupano di gestione del personale.

Iscrizioni entro il 4 ottobre effettuando il login qui

Autore: Redazione