02 ottobre 2023

Prenota il tuo Digital Checkup inFederazione! Un servizio sperimentale per aiutare le cooperative nella digitalizzazione

Il Digital Checkup delle cooperative è un’analisi a 360° del grado di maturità digitale dell’azienda. Stiamo raccogliendo le candidature per essere tra le prime 5 società a sperimentare il servizio.

La Federazione ha stretto un accordo con la Fondazione Hub Innovazione Trentino (HIT) per promuovere l'innovazione e la sinergia tra le cooperative e il mondo della ricerca nella provincia di Trento (leggi il comunicato).

Il nostro checkup digitale per il mondo cooperativo

Il checkup digitale è una metodologia di indagine utile ad analizzare, attraverso l'esame dei processi interni, lo stato di maturità digitale di un'impresa e la sua capacità di sfruttare nuove tecnologie come leva per l’innovazione.

Il servizio si compone di 3 momenti:

1. Effettueremo un'analisi dettagliata dei vostri processi, prodotti e servizi, approfondendo in particolare la copertura digitale nelle principali aree aziendali. La raccolta dei dati avviene tramite una serie di interviste ai responsabili ed ai principali stakeholder che individuerete;
  2. I dati raccolti verranno aggregati ed analizzati, con l’obiettivo di definire un punteggio digitale per le varie aree considerate. Partendo da questo elaboreremo una serie di consigli sui principali ambiti di miglioramento e come intervenire.
  3. Terminata l’analisi, faremo una restituzione dei risultati presso la vostra sede in cui vi verrà fornito un report con i risultati.

Partendo dai principali benchmark di mercato, con l’obiettivo di coprire le principali esigenze delle cooperative, stiamo sviluppando un protocollo di valutazione per i vari settori della cooperazione; un approccio mirato che permette di proporre soluzioni specifiche per le esigenze delle diverse realtà cooperative.

Il servizio di digital checkup è un’opportunità per le cooperative che stanno iniziando il proprio processo di digitalizzazione e vogliono capire in quali ambiti concentrarsi, sia per quelle che hanno già sviluppato una strategia digitale e invece sono interessate a mettere in evidenza i propri risultati ed eventuali lacune.

Modalità e tempi per l’avvio del servizio

Prima dell’entrata a regime del servizio prevediamo una fase di sperimentazione, della durata di alcuni mesi, in cui saranno ammesse solo 5 cooperative. A questi primi aderenti verrà applicata una tariffa ridotta pari a 1500€, poiché verrà tenuta in considerazione la partecipazione alla modellizzazione del servizio.

Per candidarsi ad essere nelle prime imprese o anche solo per richiedere informazioni è sufficiente compilare il breve form disponibile al seguente link: https://forms.office.com/e/URY4YELmMm.

Per qualsiasi necessità di chiarimento o informazione ulteriore, potete contattare Giulia Giagnoni (+39 3488701871 - giulia.giagnoni@ftcoop.it).

Prenota il tuo Digital Checkup
Risorse correlate