06 settembre 2022

Prepararsi ad amministrare un'impresa cooperativa

Percorso formativo per chi intende candidarsi al cda della propria impresa e per amministratrici e amministratori neoeletti.

Poter contare su una nuova generazione di amministratori e amministratrici, capaci e competenti, è fondamentale per il futuro delle cooperative. Da questa consapevolezza nasce “Prepararsi ad amministrare un’impresa cooperativa”, un percorso formativo per supportare chi intende candidarsi al cda della propria impresa, ma anche amministratrici e amministratori neoeletti. Tra gli obiettivi formativi principali della proposta, infatti, vi sono il rafforzamento delle competenze necessarie per gestire e amministrare in modo appropriato e responsabile un’impresa cooperativa e lo sviluppo di una maggiore consapevolezza del proprio ruolo e delle proprie responsabilità quali rappresentanti della compagine sociale.

Il percorso, progettato dall’Area Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione in collaborazione con le associazioni Giovani cooperatori trentini e Donne in cooperazione, intende inoltre promuovere la presenza di un’equa rappresentanza generazionale e di genere nella governance delle cooperative.

La proposta si articola su cinque moduli formativi in presenza, per una durata complessiva di 17 ore. Prenderà il via giovedì 13 ottobre affrontando il tema dell’identità e dei tratti distintivi dell’impresa cooperativa, per proseguire il 25 ottobre con il distretto cooperativo, l’8 novembre con la responsabilità di amministratori e amministratrici, il 22 novembre con la lettura e la validazione del bilancio di esercizio e concludendosi il 6 dicembre con un appuntamento dedicato alla negoziazione e alla gestione delle relazioni in cda.

La quota di partecipazione all’intero percorso è di 300 euro (+ Iva) ed è prevista una scontistica per le cooperative che attivano più iscrizioni.

Per partecipare è necessario iscriversi, entro il 10 ottobre, dopo aver effettuato il login da questa pagina.

Per info: Carolina Tomio – carolina.tomio@ftcoop.it – tel. 0461/898243