02 marzo 2023

"Prepararsi ad amministrare un'impresa cooperativa", al via la seconda edizione

Scadono il 17 marzo le iscrizioni al corso dedicato a nuovi e futuri amministratori di cooperativa.

Ricambio generazionale ed equilibrio di genere negli organi di gestione sono temi cruciali per il futuro della coooperazione. Oggi, più che mai, è fondamentale per le cooperative poter contare sulla guida di persone adeguatamente preparate e consapevoli rispetto a cosa significhi amministrare un’impresa e, in particolare, un’impresa cooperativa.

Il percorso formativo “Prepararsi ad amministrare un’impresa cooperativa” si propone, quindi, da un lato di sviluppare le conoscenze necessarie per formare una nuova generazione di amministratori e amministratrici, dall’altro di supportare i giovani e le donne che intendono presentare la propria candidatura al CdA della propria organizzazione.

Obiettivi formativi

• Favorire la formazione di un gruppo di cooperatrici e cooperatori motivati con le competenze necessarie per gestire e amministrare in modo appropriato e responsabile un’impresa cooperativa.
  • Supportare i neo-amministratori e le neo-amministratrici nella comprensione del proprio ruolo e delle proprie responsabilità quali rappresentanti della compagine sociale.
  • Promuovere la presenza di un’equa rappresentanza generazionale e di genere nella governance delle cooperative.

Metodologia

L’azione formativa si realizzerà mediante lezioni dialogate, attività laboratoriali e testimonianze di cooperatrici e cooperatori che condivideranno con il gruppo di partecipanti esperienze e competenze acquisite.

A chi si rivolge

• Dipendenti, soci e socie di cooperative che intendono candidarsi al cda della loro cooperativa.
  • Amministratrici e amministratori neoeletti.

Quando e dove

Dal 20 marzo, cinque incontri in presenza, per un totale di 16 ore, più la possibilità di partecipare a un laboratorio esperienziale di una giornata sull’autoefficacia.

Il laboratorio

Il percorso sarà arricchito dalla possibilità di partecipare al laboratorio sull'autoefficacia, realizzato in collaborazione con l'associazione Donne in Cooperazione. Obiettivo della giornata formativa, con Giovanna Mundo, sarà migliorare l'efficacia personale, e condividere e applicare nuovi approcci mentali di sviluppo, crescita e miglioramento continuo.

La quota di partecipazione al laboratorio sull’autoefficacia è di 50 euro + Iva e verrà data precedenza alle iscrizioni delle persone che hanno partecipato all'intero percorso. Per iscriverti al laboratorio, compila questo form entro il 25 marzo: https://bit.ly/3k5iLFu

Per saperne di più e per iscriversi, clicca qui.