04 giugno 2024
Condividi il link su:

Promuovere il cambiamento: strategie e strumenti per le cooperative

I servizi HR della Federazione

Il cambiamento culturale all'interno di un'organizzazione è un processo complesso che richiede pianificazione, determinazione e una visione chiara. In molte situazioni, si tratta di un percorso radicale di change management, mentre in altre si concentra sull'allineamento dei valori aziendali con quelli delle persone coinvolte. 

Guidare al cambiamento 

La trasformazione della cultura organizzativa non avviene spontaneamente. È necessario un profondo orientamento basato su comportamenti, valori e coerenza. Motivare e valorizzare le risorse umane diventa quindi un elemento essenziale per ottenere il massimo contributo da ciascun individuo. 

Innovazione e crescita personale per lo sviluppo organizzativo 

Favorire una mentalità orientata a gestire le innovazioni, anziché subirle, è fondamentale per lo sviluppo organizzativo. Lavorare per il corretto posizionamento di ogni persona nel proprio ruolo può portare a un'evoluzione dell'identità professionale, trasformandola in una dimensione di imprenditività e proattività, che rappresenta una ricchezza per l'azienda e la sua crescita. 

Come possiamo aiutarti 

Gli strumenti possibili (ma non esaustivi) possono passare da forme più o meno intense di percorsi di “Team Building”, quale ausilio per rafforzare il gruppo di lavoro, trasformando la diversità in una forza propulsiva per l'innovazione e il successo collettivo,  

Un altro strumento a disposizione delle cooperative è il “Team Scape”, che attraverso una consulenza personalizzata per gruppi di lavoro consolidati, promuove la consapevolezza del valore delle differenze nei gruppi di lavoro. 

A questi si aggiungono l’Analisi del Clima e percorsi di “ascolto” che consentono momenti strutturati di interviste e focus group con i membri dell'organizzazione, permettendo di migliorare la gestione, individuare nuovi obiettivi e rilevare eventuali disallineamenti.  

Questi sono solo alcuni degli strumenti utili per lavorare sulla cultura organizzativa interna ma l’approccio deve essere necessariamente personalizzato e lavorare in modo sistemico su molte componenti dell’organizzazione (dai collaboratori al management).    

Per maggiori informazioni e per richiedere un preventivo personalizzato, è possibile contattare giulia.comper@ftcoop.it o emanuela.golin@ftcoop.it.  


Autore: Redazione