12 gennaio 2026
Condividi il link su:

Rentri: obbligo di iscrizione entro il 13 febbraio per le cooperative più piccole

Entro il 13 febbraio le cooperative con meno di 10 dipendenti devono registrarsi al Rentri, il Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti. Il Rentri è il nuovo sistema digitale che serve a monitorare e tracciare la gestione dei rifiuti, rendendo più semplice e trasparente il controllo dei flussi, in particolare di quelli pericolosi.
A chi si applica l’obbligo
Con questa scadenza si entra nella terza e ultima fase di attivazione del sistema. In precedenza, infatti, l’obbligo di iscrizione aveva già riguardato:
  • operatori professionali, impianti di trattamento e imprese o enti produttori di rifiuti pericolosi e non pericolosi da lavorazioni industriali e artigianali e da trattamento di rifiuti, fumi e acque con più di 50 dipendenti;
  • imprese o enti con 10-50 dipendenti produttori di rifiuti pericolosi e non pericolosi da lavorazioni industriali e artigianali e da trattamento di rifiuti, fumi e acque.
Ora l’obbligo si estende anche alle imprese e cooperative con meno di 10 dipendenti e a tutte le imprese che producono rifiuti pericolosi, se non sono già rientrate nelle prime due fasi di iscrizione.

Cos’è il Rentri
Il Rentri è il Registro elettronico nazionale sulla tracciabilità dei rifiuti), un sistema digitale che sta cambiando radicalmente la gestione dei rifiuti da parte delle imprese. Lo scopo del sistema, operativo da fine 2024, è garantire un controllo più trasparente ed efficiente del ciclo dei rifiuti prodotti da aziende ed enti pubblici. In particolare, il Rentri si propone di semplificare la vita alle imprese, riducendo la burocrazia e automatizzando la gestione di registri e formulari, in conformità con le normative ambientali vigenti.
Il Registro è strettamente collegato al catasto rifiuti, gestito a livello nazionale da Ispra e a livello locale dalle Arpa regionali. Questo collegamento permette di monitorare ogni fase del ciclo di vita dei rifiuti, dalle operazioni di carico e scarico fino alla destinazione finale nei centri di smaltimento o recupero.

Come fare per iscriversi
La Federazione ha siglato un accordo con Sea - Consulenze e Servizi per offrire alle cooperative supporto nell’iscrizione e nella gestione del registro.
I servizi inclusi nella convenzione sono:
  • proposta di SIQA-R, un software a noleggio annuale progettato per la tenuta del Registro di Carico/Scarico e dedicato alla gestione dei rifiuti pericolosi e non pericolosi prodotti-trasportati-smaltiti-recuperati-intermediati da parte di tutti i soggetti economici compresi nel campo di applicazione della normativa nazionale in materia di rifiuti,
  • compilazione MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale),
  • formazione sull'uso del sistema SIQA-R,
  • consulenza per iscrizione al Rentri con supporto personalizzato.
Per saperne di più e richiedere una consulenza personalizzata scrivere a servizi@infederazione.it

Autore: Redazione