02 aprile 2024

Sostegni per attività di sostenibilità e innovazione digitale

La Camera di Commercio di Trento mette a disposizione 450 mila euro di risorse per favorire l’innovazione delle micro, piccole e medie imprese. In particolare, attraverso il bando “ESG e DIGITALE 2024” intende sostenere iniziative volte alla digitalizzazione e allo sviluppo della cultura aziendale legata alla sostenibilità secondo i criteri ESG. Le cooperative interessate possono presentare domanda dalle 16.00 del 20 maggio alle 16.00 del 25 maggio. L’Ufficio agevolazioni e finanziamenti della Federazione è a disposizione per offrire supporto e consulenza alle associate.
Il bando “ESG e DIGITALE 2024”, predisposto dalla Camera di Commercio di Trento, intende sostenere le micro, piccole e medie imprese, con sede in provincia di Trento:
- nello sviluppo di ecosistemi di innovazione digitale e di percorsi di certificazione,
- nella promozione di processi nell’ambito della sostenibilità secondo i criteri ESG,
- nel potenziamento di strumenti di assessment come fattori abilitanti nel digitale,
- nella promozione di azioni volte al monitoraggio e al calcolo delle performance nel campo dei criteri ESG,
- nell’affiancamento della tradizionale attività del negozio fisico con il commercio online.

Le risorse a disposizione ammontano complessivamente a 450 mila euro, suddivise su due specifiche linee di intervento. Il contributo sarà erogato in regime di de minimis e differenziato in base all’ambito di intervento scelto.

Le domande di contributo potranno essere presentate dalle 16.00 del 20 maggio alle 16.00 del 25 maggio utilizzando la modulistica pubblicata sul sito della Camera di Commercio, allegando tutta la documentazione prevista all’articolo 10 del bando.

Per maggiori informazioni e una sintesi degli aspetti più significativi del bando, leggi la circolare predisposta dall’Ufficio agevolazioni e finanziamenti CAT della Federazione, che è a disposizione delle cooperative associate per offrire consulenza e supporto.

Ti serve aiuto per scrivere il progetto per misurare la tua sostenibilità?

La Federazione mette a disposizione delle associate un servizio per la redazione del progetto finanziabile con le risorse stanziate dalla Camera di Commercio. Se sei interessato, puoi rivolgerti all’Area Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione scrivendo a formacoop@ftcoop.it.