02 dicembre 2022
Condividi il link su:

Trentino Sviluppo lancia PNRR Imprese Trentine

Trentino Sviluppo ha lanciato PNRR Imprese Trentine, il nuovo servizio che fornisce alle aziende del territorio una selezione delle migliori opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e da altri strumenti di finanza agevolata.
L’iniziativa è stata promossa dalla Provincia autonoma di Trento, che ha voluto così rispondere ad un’esigenza espressa dalle aziende locali attraverso il Coordinamento Provinciale Imprenditori. L’obiettivo è quello di supportare la crescita economica del Trentino, fornendo al tessuto imprenditoriale un utile strumento per sfruttare al meglio le risorse messe a disposizione da parte dell’Unione europea e del Governo nazionale.

PNRR Imprese Trentine: il servizio

Il PNRR è il documento strategico che il Governo italiano ha predisposto per accedere ai fondi del programma Next generation EU, con l’obiettivo di rilanciare la struttura economico-sociale del Paese puntando in particolare su 6 ambiti, chiamati “missioni”: digitalizzazione, transizione ecologica, mobilità sostenibile, inclusione sociale, istruzione e ricerca, salute.

Le imprese, in questa partita, giocano un ruolo fondamentale. Proprio per questo la Provincia autonoma di Trento ha incaricato Trentino Sviluppo di attivare un servizio informativo per aiutare le aziende del territorio a intercettare le risorse messe a disposizione dal PNRR, ma anche da altre opportunità di finanza agevolata. Ne è nato PNRR Imprese Trentine, realizzato in collaborazione con Deloitte, società punto di riferimento nazionale nell’analisi economica e nella consulenza aziendale.

Il servizio consiste nell’invio, ogni 15 giorni, di un report di approfondimento sui bandi attivi accompagnato da una sintesi che mette in evidenza le principali opportunità e anticipa i bandi in uscita. È prevista anche, per gli iscritti, l’organizzazione di webinar informativi su bandi e opportunità specifiche, organizzati dagli esperti di Trentino Sviluppo e dai consulenti di Deloitte.

PNRR Imprese Trentine: sintesi e report di mappatura

La sintesi ha l’obiettivo di presentare, in maniera schematica e agile, le principali opportunità offerte dal PNRR e anticipare i bandi in uscitaIl report fornisce invece una mappatura completa sui bandi e sugli incentivi, suddivisi nelle 6 missioni del PNRR e articolati sulle quattro aree della Smart Specialisation Strategy (S3) della Provincia autonoma di Trento e su tre ambiti addizionali: 

  • Sostenibilità, montagna e risorse energetiche (S3)
  • ICT e trasformazione digitale (S3)
  • Salute, alimentazione e stili di vita (S3)
  • Industria intelligente (S3)
  • Imprenditorialità, startup e capitale di sviluppo
  • Settore audiovisivo, creativo e spettacolo
  • Impiantistica funiviaria e turismo di montagna 

Chi può accedere al servizio

Possono accedere le aziende con sede in Provincia di Trento, mentre sono escluse le società di servizio e gli studi professionali che offrono consulenza sulla finanza agevolata. PNRR Imprese Trentine è gratuito, ma le aziende che ne beneficiano non possono inoltrare la comunicazione ricevuta da Trentino Sviluppo ad altri soggetti.

Clicca qui richiedere informazioni o chiama l'Ufficio Agevolazioni e Finanziamenti - CAT
Maria Grazia Pagani e Monica Belloni (agevolazioni@ftcoop.it)

Risorse correlate
Potrebbe interessarti anche
Il sito di Trentino Sviluppo