Welfare Aziendale: il servizio della Federazione
Negli ultimi anni, il concetto di welfare aziendale ha assunto un ruolo sempre più strategico per le aziende. Oltre a promuovere il benessere dei lavoratori, il welfare offre una serie di benefici tangibili contribuendo alla loro competitività, attrattività.
Attraverso l'implementazione del welfare, le imprese possono non solo migliorare la soddisfazione e la produttività dei dipendenti, ma anche garantire un ambiente lavorativo più equo, inclusivo e sostenibile.
Dal 2018, la Federazione offre un servizio innovativo per supportare le cooperative nello sviluppo di programmi dedicati al benessere dei propri dipendenti. Le azioni principali comprendono:
- L'analisi dei bisogni dei lavoratori
- Una valutazione iniziale e redazione di regolamenti aziendali per l'implementazione del welfare
- Consulenza personalizzata
- Possibilità di attivare una piattaforma strutturata ad hoc, in stretta collaborazione con il territorio.
L'obiettivo è quello di creare relazioni e ricchezza a livello locale, secondo i principi della cooperazione. Attualmente, questa rete conta oltre 120 realtà convenzionate, rappresentando un solido network di supporto per i lavoratori delle cooperative associate.
“Numerosi studi confermano che la promozione del benessere dei lavoratori non solo aumenta la motivazione e le prestazioni, ma si traduce anche in un vantaggio competitivo tangibile per le imprese – racconta Giulia Giagnoni, dell’Ufficio Progetti Speciali della Federazione. “Altro aspetto da non sottovalutare sono i vantaggi fiscali che offre. Consente infatti al dipendente di beneficiare del 100% della somma a lui destinata, totalmente esente da tasse e contributi. Inoltre, permette alle aziende di erogare nuove premialità o convertire premi di produzione esistenti in welfare, minimizzando l'impatto fiscale e contributivo.”
“Le cooperative aderenti - aggiunge - vengono costantemente monitorate e di anno in anno vengono analizzati i risultati per garantire un servizio sempre più performante.”
Richiedi ora una consulenza gratuita. Per ulteriori informazioni scrivi a welfare@incooperazione.it
Tel. +39 0461898416