12 maggio 2024

Welfare aziendale: la storia della Famiglia Cooperativa di Cavalese

La Famiglia Cooperativa di Cavalese, per il secondo anno consecutivo, rinnova con entusiasmo l’impegno nei confronti dei propri collaboratori integrando nel regolamento interno il Welfare Aziendale.

Lo strumento garantisce ai collaboratori un premio per il loro impegno costante profuso durante l’anno, spendibile all’interno dell’offerta territoriale di beni e servizi. Un contributo concreto al benessere dell’azienda e del dipendente, che contribuisce a favorire sinergie a livello territoriale.

La Famiglia Cooperativa di Cavalese è la prima del settore a diffondere la cultura del welfare aziendale, aderendo dal 2023 al servizio offerto dalla Federazione trentina della Cooperazione che supporta le imprese che lo desiderano nella strutturazione di un percorso personalizzato di welfare, basato su esigenze e sensibilità dell’impresa.

Un lavoro strategico tra attori che porta un vantaggio diretto ai lavoratori, alle famiglie, all’impresa e al territorio, distribuendo e moltiplicando valore umano ed economico, ed incidendo positivamente sulla sostenibilità.

Valorizzare la relazione territoriale nel contesto del welfare aziendale è importante per diversi motivi. Innanzitutto, rafforza il legame tra l'azienda e la comunità locale, creando un senso di appartenenza e solidarietà che va oltre il mero rapporto di lavoro. In secondo luogo, contribuisce al benessere generale della comunità, promuovendo lo sviluppo locale e sostenendo iniziative volte a migliorare la qualità della vita di tutti i residenti.

Il modello di welfare aziendale scelto è mediato da una piattaforma che permette al lavoratore di scegliere i servizi che più corrispondono ai propri bisogni: Benessere della persona, cultura, sport, viaggi e anche buoni acquisto presso gli esercizi commerciali convenzionati.

I dipendenti possono richiedere i convenzionamenti attraverso la Federazione Trentina della Cooperazione e la stessa Famiglia Cooperativa, mentre gli esercenti possono proporre spontaneamente la loro offerta di servizi acquistabili. La Federazione si sta spendendo per supportare al meglio le realtà associate, per identificare possibilità di welfare e accompagnarle nell’implementazione e nello sviluppo.

“Nonostante l’aumento dei costi di gestione degli ultimi anni, abbiamo deciso di portare avanti l’investimento nel welfare aziendale per i nostri collaboratori. Riteniamo importante premiare l’impegno quotidiano all’interno dei nostri punti vendita e la dedizione dimostrata, poiché il benessere dei lavoratori e l’armonia del gruppo si riflettono direttamente nei risultati della Cooperativa” -sottolinea il presidente della Famiglia Cooperativa di Cavalese, Alessando Sontacchi - “L’anno scorso è stato un anno di prova utile a comprendere quali fossero gli obiettivi che potevamo prefiggerci per gli anni futuri, e siamo orgogliosi di confermare anche per quest’anno l’opportunità, ampliata, a disposizione dei nostri collaboratori”.