Quello su cui opera la Famiglia Cooperativa di Cavalese è un territorio ad alta vocazione turistica, protagonista di molti eventi internazionali e che nel 2026 avrà puntati addosso gli occhi di tutto il mondo in occasione dei Giochi olimpici invernali. Conoscere le lingue straniere diventa, pertanto, una competenza fondamentale per chi opera in questo contesto. Soprattutto se svolge un lavoro a contatto con la clientela. È così che la Famiglia Cooperativa di Cavalese ha deciso di proporre al proprio personale un corso di inglese.
“Negli anni passati – racconta il direttore Marino Sbetta – abbiamo potuto contare su alcune collaborazioni stagionali con persone che parlavano più lingue straniere. Riteniamo però importante sviluppare queste competenze anche al nostro interno. Da un lato, per poter offrire un servizio di maggiore qualità al turista straniero che viene ad acquistare nei nostri punti vendita. E, dall’altro, permettere a chi lavora in cooperativa di svolgere i propri compiti con maggiore sicurezza e facilità”.
Nasce così la proposta, sostenuta dall’intero consiglio di amministrazione, di offrire a tutti i dipendenti la possibilità di imparare o migliorare il proprio inglese, gratuitamente. In collaborazione con la scuola di lingue Clm Bell, di proprietà della Fondazione Cassa Rurale di Trento, e il supporto dell’Area Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione, è stato progettato un percorso della durata di cinque anni, avviato lo scorso autunno, declinato su due livelli: principianti e intermedi.
“Abbiamo scelto – spiega il presidente Alessandro Sontacchi – di coinvolgere in questa iniziativa non solo le persone che più si relazionano con soci e clienti, ma tutte le collaboratrici e i collaboratori interessati a imparare o migliorare la propria conoscenza di questa lingua, indipendentemente dal ruolo ricoperto in cooperativa”.
L’opportunità è stata colta da una trentina di persone, tra dipendenti e consiglio di amministrazione. “Siamo consapevoli – conclude Sontacchi – che la nostra cooperativa ha anche un importante ruolo a livello turistico, come vetrina dei prodotti tipici del nostro territorio e canale di vendita delle produzioni agroalimentari locali. Un ruolo che avrà sempre più peso in futuro, anche in vista degli eventi internazionali che saranno ospitati dalla nostra valle, e per il quale ci stiamo preparando al meglio”.