1. Home /
  2. Formazione /
  3. Approfondimenti /
  4. Le informazioni devono essere libere

A marzo, Beeple ha venduto una collezione digitale della sua arte come NFT per la cifra record di 69 milioni di dollari. Ora l'acquirente vuole che tutti abbiano una copia gratuita.

L'acquirente, Vignesh Sundaresan, noto anche come MetaKovan, ha detto a Bloomberg che sarebbe felice se tutti scaricassero una copia del token non spendibile multimilionario, chiamato Everydays: The First 5.000 Days.

Questo perché Sundaresan, un investitore in criptovalute che ha cofondato la società bitcoin ATM BitAccess, ha detto a Bloomberg che "l'informazione vuole essere gratuita" e mantenere le cose su Internet all'interno di giardini recintati come i paywall non funziona bene.

Per lui, tutti dovrebbero poter godere di un NFT, un'opera d'arte digitale legata alla blockchain, senza doverla pagare. Coloro che pagano per la produzione, ottengono il merito, ha scritto Bloomberg.

"Invece di dare importanza a quella copia del file, dà importanza a qualcos'altro di grande. L'idea che una persona abbia sostenuto un artista in un certo momento e questo era il cimelio", ha detto a Bloomberg.

Gli NFT hanno raggiunto un enorme mercato quest'anno, raggiungendo più di $ 10 miliardi di volume di scambi nel solo terzo trimestre, un aumento di oltre il 700% rispetto ai tre mesi precedenti.

Anche se la mania intorno a loro continua, gli appassionati e i critici di NFT stanno litigando sul valore effettivo dell'asset digitale. Gli appassionati affermano che gli NFT sono la chiave per sbloccare il futuro Internet, noto come metaverso; i critici dicono che non sono altro che un file che può essere cliccato con il tasto destro e scaricato. Un critico li ha persino scaricati tutti per fare un punto.

Ad aprile, Sundaresan ha affermato che investire in NFT è "ancora più folle che investire in criptovalute" e ha affermato che la classe di attività non reggerà l'hype per sempre. Invece, ha affermato che gli articoli di alto valore sarebbero limitati da un numero infinito di articoli di basso valore.

   

Qui trovi l'articolo originale in inglese

Qui trovi l'intervista che Sundaresan ha rilasciato a Bloombert

 

Prossimi corsi