1. Home /
  2. Formazione /
  3. I nostri corsi /
  4. Prepararsi ad amministrare un’impresa cooperativa

Il contesto

Il contesto complesso e mutevole che stiamo vivendo, nonché il tema cruciale del ricambio generazionale e dell'equilibrio di genere negli organi di gestione e controllo delle società cooperative, rendono oggi indispensabile poter disporre di persone adeguatamente preparate e consapevoli rispetto a cosa significhi amministrare un'impresa cooperativa. 

Il percorso formativo “Prepararsi ad amministrare un'impresa cooperativa” si propone da un lato di sviluppare le conoscenze necessarie per crescere una nuova generazione di amministratori e amministratrici capaci e competenti, dall'altro di supportare i giovani e le donne che intendono presentare la propria candidatura al CdA della propria organizzazione.

Obiettivi formativi

  • Favorire la formazione di un gruppo di cooperatrici e cooperatori motivati con le competenze necessarie per gestire e amministrare in modo appropriato e responsabile un'impresa cooperativa. 
  • Supportare i neo-amministratori e le neo-amministratrici nella comprensione del proprio ruolo e delle proprie responsabilità quali rappresentanti della compagine sociale. 
  • Promuovere la presenza di un'equa rappresentanza generazionale e di genere nella governance delle cooperative. 

Come si svolge?

L'azione formativa si realizzerà mediante lezioni dialogate, attività laboratoriali e testimonianze di cooperatrici e cooperatori.

Il corso sarà realizzato in presenza, presso la Federazione. Su specifica richiesta del gruppo di partecipanti sarà possibile organizzare in modalità online alcuni moduli del percorso. 

A chi si rivolge

  • Dipendenti, soci e socie di cooperative che intendono ampliare le proprie conoscenze e competenze in materia di gestione di un’impresa cooperativa, al fine di presentare in modo consapevole la propria candidatura al CdA.
  • Amministratrici e amministratori neoeletti, che per la prima volta si trovano a governare un’impresa cooperativa e che necessitano di rafforzare le proprie competenze per ricoprire il proprio ruolo con maggior preparazione.

Potrebbero interessarti anche