1. Home /
  2. Formazione /
  3. I nostri corsi /
  4. Prima il contenuto

Il contesto

Chi ha ragione tra Marshall McLuhan (The Medium is the message) e Bill Gates (Content is king)? Stampa, tv, affissioni, web e social media sono in sé la comunicazione, quindi prioritari rispetto al contenuto, oppure è il contenuto il vero valore che ci mette in relazione con i nostri pubblici (soci, collaboratori, capi, clienti, istituzioni)? Forse è tempo di trovare l'equilibrio tra questi due estremi.

Certo, prima di tutto c'è il contenuto: quanti messaggi poveri, sciapi, inutili, ci è toccato leggere o ascoltare nel nostro lavoro! È il contenuto la condizione necessaria della comunicazione. Necessaria, ma non sufficiente. Bisogna progettarlo, il contenuto, costruirlo, e poi illuminarlo, comunicarlo, valutando obiettivi, destinatari, contesto.

Insomma il contenuto orienta la scelta del mezzo, che a propria volta influenza la percezione del pubblico. Niente è neutro, in comunicazione, tranne un elemento: il linguaggio. Le parole che usiamo possono essere finestre oppure muri. Ecco perché sono così importanti.

Obiettivi formativi

Dopo un percorso trasversale sui “come” (piano editoriale, social media, strumenti di comunicazione…), oggi c'è da lavorare sul “che cosa”. Cosa scelgo, tra ciò che ho da raccontarti. Cosa dico/scrivo prima, cosa dico/scrivo dopo. Il contenuto: come lo costruisco, come lo esprimo, come lo faccio diventare simbolo della mia identità. 

I contenuti

Il corso, realizzato in modalità blended, alternerà la presentazione delle principali teorie e tecniche di comunicazione e il racconto di casi studio esemplari a momenti laboratoriale, in cui sperimentare i contenuti proposti

A chi si rivolge

A chi vuole migliorare le proprie compenteze e abilità comunicative.

Chi sarà in aula

Alessandro Lucchini

Milanese, 1959, linguista. Ricercatore e allenatore di tecniche di comunicazione. Laurea in lettere, anni nel giornalismo e nella pubblicità. Autore di libri sulla scrittura professionale, tiene corsi per aziende ed enti pubblici, insegna all’università Iulm di Milano e alla Scuola Sant’Anna di Pisa.
Nel 1998 ha studiato business writing a Boston (Usa), all’Harvard University, all’Emerson College e al Babson College. Da allora conduce una ricerca continua sulle più efficaci tecniche di comunicazione scritta sia per i mezzi classici sia per internet

 

Note

Se non ti iscrivi tramite una cooperativa, contattaci all'indirizzo sara.perugini@ftcoop.it

 

Potrebbero interessarti anche