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  4. PROFESSIONE HR- 4^ annualità - HR in Azione: competenze e strumenti per la trasformazione organizzativa

In un contesto lavorativo in costante cambiamento, il ruolo dell’HR manager dovrà essere sempre più strategico, inclusivo e orientato alla crescita delle persone e delle organizzazioni. Questa proposta formativa intende fornire chiavi di lettura e orientamenti pratici per gestire i/le collaboratrici nelle organizzazioni cooperative, attraverso un approccio di elaborazione dei contenuti proposti nel corso in relazione all’esperienza diretta dei/delle partecipanti, favorendo tra essi il dialogo ed il confronto.

Il filo conduttore sarà il Manifesto elaborato nella terza annualità di PROFESSIONE HR, che fungerà da cornice valoriale e culturale, guidando ogni attività verso una leadership più consapevole, cooperativa, innovativa e inclusiva.

 

A chi si rivolge

 HR manager professionisti delle risorse umane delle cooperative.

Obiettivi formativi

  • Rintracciare connessioni tra il Manifesto HR e azioni concrete all’interno delle proprie organizzazioni
  • Potenziare le competenze di leadership relazionale, inclusiva e innovativa
  • Saper utilizzare il feedback come leva di motivazione, orientamento, sviluppo e gestione dei conflitti
  • Affrontare la sfida del DE&I (Diversity, Equity & Inclusion) in modo strutturato e sostenibile
  • Fornire conoscenze, strumenti e riferimenti utili a comprendere come le tecnologie basate sull'IA possano supportare le attività HR, contribuendo al miglioramento dei processi decisionali, all’efficienza operativa e alla valorizzazione delle persone
  • Passare dal “sé” al “noi” come chiave per l’innovazione e la coesione organizzativa

Come si svolge

Sono previsti 6 incontri dal 16 gennaio al 16 aprile 2026 presso la Federazione Trentina della Cooperazione.

 

Metodologia formativa

La formazione, articolata in sei appuntamenti, si realizzerà in presenza con taglio prevalentemente laboratoriale e verranno proposte metodologie attive (esercitazioni, lavori in sottogruppi, lavoro individuale, role play, momenti di sperimentazione, riflessioni guidate e Lab_caffè). Si lavorerà su casi aziendali ed esperienze concrete portate dai/dalle partecipanti.

Si darà spazio al protagonismo dei/delle partecipanti favorendo l’apprendimento tra pari attraverso lo scambio di esperienze e buone pratiche.

 

Programma

Modulo 1 - 16 gennaio 2026 - 9.00-13.00 – Leggere i cambiamenti del contesto e del lavoro – con Isabella Speziali, Stefania Terlizzi e Silvia Nejrotti

Modulo 2 - 27 gennaio 2026 - 9.00-16.30 – Laboratorio "Il conflitto come opportunità" - Motivare, orientare, far crescere: il potere trasformativo del feedback - con Roberta Bortolucci

Modulo 3 - 12 febbraio 2026 - 9.00-13.00 – Aprirsi alla conoscenza. Intelligenza artificiale e gestione delle Risorse Umane: migliorare i processi e valorizzare le persone

– con Attila Bruni 

Modulo 4 - 5 marzo 2026 - 9.00-16.30 – Laboratorio "Verso un nuovo equilibrio. Diversity, Equity & Inclusion: la bussola delle risorse umane – con Adele Mapelli

Modulo 5 - 23 marzo 2026 - 9.00-16.30 – Laboratorio dall’io al noi. La leadership per l’innovazione - con Alessandro Garofalo

Modulo 6 - 16 aprile 2026 - 9.00-13.00 – Laboratorio finale. Rielaborazione, valutazione e conclusione del corso – con Silvia Nejrotti

Chi ci sarà in aula

Isabella Speziali, direttrice Ufficio dati e funzioni di sistema delle politiche e del mercato del lavoro, Agenzia del Lavoro - PAT

Stefania Terlizzi, Dirigente Generale, Agenzia del Lavoro – PAT

Silvia Nejrotti, formatrice, consulente organizzativa ed executive coach, esperta di team management

Roberta Bortolucci, consulente aziendale ed esperta in psicologia del cambiamento e dello sviluppo personale e professionale. Formatrice sui temi della comunicazione, gestione dei conflitti nei team di lavoro, diversity management e potenziamento della leadership

Attila Bruni, professore associato, docente di sociologia dei fenomeni tecnologici e sociologia dell’organizzazione presso l’Università di Trento

Adele Mapelli, consulente e formatrice nell'ambito della gestione Risorse Umane. Già docente e ricercatrice nell'Area Organizzazione & Personale di SDA Bocconi School of Management. Dal 2014 applica le sue conoscenze accademiche al mondo aziendale

Alessandro Garofalo, imprenditore, formatore e consulente sui temi dell’innovazione, leadership e creatività. Collabora con scuole di formazione e università italiane

 

Note

Il costo del corso può essere coperto con le risorse del fondo interprofessionale Foncoop.

Se non ti iscrivi tramite una cooperativa, contattaci.

Infosimonetta.fedrizzi@ftcoop.it – tel. 3316876379

Area Formazione e Cultura Cooperativa - formazione@infederazione.it

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