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  4. PROFESSIONE HR- 4^ annualità - HR in Azione: competenze e strumenti per la trasformazione organizzativa

In un contesto lavorativo in costante cambiamento, il ruolo dell’HR manager dovrà essere sempre più strategico, inclusivo e orientato alla crescita delle persone e delle organizzazioni. Questa proposta formativa intende fornire chiavi di lettura e orientamenti pratici per gestire i/le collaboratrici nelle organizzazioni cooperative, attraverso un approccio di elaborazione dei contenuti proposti nel corso in relazione all’esperienza diretta dei/delle partecipanti, favorendo tra essi il dialogo ed il confronto.

Il filo conduttore sarà il Manifesto elaborato nella terza annualità di PROFESSIONE HR, che fungerà da cornice valoriale e culturale, guidando ogni attività verso una leadership più consapevole, cooperativa, innovativa e inclusiva.

 

A chi si rivolge

 HR manager professionisti delle risorse umane delle cooperative.

Obiettivi formativi

  • Trasformare il Manifesto HR in azioni concrete all’interno delle proprie organizzazioni
  • Potenziare le competenze di leadership relazionale, inclusiva e innovativa
  • Saper utilizzare il feedback come leva di motivazione, orientamento, sviluppo e gestione dei conflitti
  • Affrontare la sfida del DE&I (Diversity, Equity & Inclusion) in modo strutturato e sostenibile
  • Fornire conoscenze, strumenti e riferimenti utili a comprendere come le tecnologie basate sull'IA possano supportare le attività HR, contribuendo al miglioramento dei processi decisionali, all’efficienza operativa e alla valorizzazione delle persone
  • Passare dal “sé” al “noi” come chiave per l’innovazione e la coesione organizzativa

Come si svolge

Sono previsti 6 incontri dal 25 novembre 2025 all’18 marzo 2026 presso la Federazione Trentina della Cooperazione.

 

Metodologia formativa

La formazione, articolata in sei appuntamenti, si realizzerà in presenza con taglio prevalentemente laboratoriale e verranno proposte metodologie attive (esercitazioni, lavori in sottogruppi, lavoro individuale, role play, momenti di sperimentazione, riflessioni guidate e Lab_caffè). Si lavorerà su casi aziendali ed esperienze concrete portate dai/dalle partecipanti.

Si darà spazio al protagonismo dei/delle partecipanti favorendo l’apprendimento tra pari attraverso lo scambio di esperienze e buone pratiche.

 

Programma

Il programma completo del corso sarà pubblicato nelle prossime settimane. 

Chi ci sarà in aula

L'elenco dei docenti è in via di definizione.

 

Note

Il costo del corso può essere coperto con le risorse del fondo interprofessionale Foncoop.

Se non ti iscrivi tramite una cooperativa, contattaci.

Infosimonetta.fedrizzi@ftcoop.it – tel. 3316876379

Area Formazione e Cultura Cooperativa - formazione@infederazione.it

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