24 gennaio 2024

Nuova chiamata per il personale neoassunto

Torna “Onboarding cooperativo” il percorso dedicato a chi ha iniziato a lavorare da poco nel movimento cooperativo.
Dopo una prima edizione, che ha coinvolto complessivamente 44 persone, torna “Onboarding cooperativo”. Il percorso, progettato dall’Area Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione per offrire un’occasione per comprendere le peculiarità del sistema, risponde all’esigenza di formare il personale delle cooperative anche in una prospettiva tecnico-identitaria, come richiamato dal quinto principio sancito dall’Alleanza Cooperativa Internazionale e dallo Statuto della Cooperazione Trentina, che vedono nella formazione la risorsa cardine per poter contribuire efficacemente allo sviluppo della propria cooperativa e alla diffusione della cultura cooperativa.

“In quanto imprese collettive costituite da persone che si uniscono per perseguire un obiettivo comune, – commenta la referente del progetto Simonetta Fedrizzi – le cooperative fondano la propria ragion d’essere sulla partecipazione attiva, strumento essenziale per una gestione democratica, ma anche per l’apporto di nuove idee necessario alla crescita e allo sviluppo dell’impresa. In quest’ottica abbiamo progettato un percorso che offra a chi si approccia per la prima volta al lavoro in cooperativa la possibilità non solo di approfondire le peculiarità identitarie e il funzionamento di un’impresa cooperativa, ma anche di conoscere alcune esperienze cooperative sul territorio e comprendere il ruolo della cooperazione nello sviluppo economico e sociale della comunità. In particolare, verranno proposte chiavi di lettura utili a valutare gli spazi di innovazione e le sfide del presente e del futuro a cui la cooperazione può dare risposta con particolare riferimento all’inclusione sociale, riduzione delle diseguaglianze di genere e generazionali”.

La seconda edizione prenderà il via a febbraio e il programma sarà arricchito da una visita studio. Per maggiori informazioni e iscrizioni infederazione.it/formazione