19 ottobre 2022

Prima il contenuto

Dopo aver lavorato sul come comunicare, approfondiamo cosa comunicare per attrarre l'attenzione del nostro pubblico e trasmettere la nostra identità organizzativa
Sicuramente è importante fare attenzione alla scelta del mezzo per comunicare, come sosteneva Marshall McLuhan, secondo il quale esso influisce sul messaggio. Ma è ancora più importante partire dal contenuto, definito il re da Bill Gates. È il contenuto la condizione necessaria della comunicazione. Bisogna progettarlo, costruirlo e poi illuminarlo, comunicarlo, valutando obiettivi, destinatari, contesto. Insomma, il contenuto orienta la scelta del mezzo, che a propria volta influenza la percezione del pubblico. Perchè nella comunicazione tutto parla di noi.

Dopo aver approfondito il come comunicare, con una serie di appuntamenti formativi dedicate alla realizzazione di un piano editoriale e all'utilizzo dei più diffusi strumenti di comunicazione digitale, l'Area Formazione e Cultura Cooperativa della Federazione propone un nuovo percorso per apprendere come scegliere il cosa comunicare.

Nel corso di tre appuntamenti, una giornata in presenza e due mezze giornate online, Alessandro Lucchini, giornalista, ricercatore e allenatore di tecniche di comunicazione, presenterà le principali teorie e tecniche di comunicazione e guiderà alcuni momenti laboratoriali, partendo dai casi proposti dalle persone partecipanti.

Scarica la brochure con tutte le info

Iscrizioni, entro il 14 novembre, su infederazione.it/it/formazione/tutti-i-corsi/prima-il-contenuto