Torna ai servizi

Gestione agevolazioni e contributi

Misure e bandi europei, nazionali e locali

Forniamo consulenza specifica sulle normative relative ad incentivi di applicazione provinciale e nazionale, gestiti anche con fondi europei. Monitoriamo costantemente la pubblicazione di bandi e misure di interesse, predisponiamo circolari informative, orientiamo la cooperativa all'agevolazione più vantaggiosa anche in sinergia e in raccordo con altri servizi interni di consulenza in altri ambiti di incentivazione. Assistiamo la cooperativa nella predisposizione della documentazione e delle pratiche atte a formalizzare le domande di agevolazione, gestendo l'interlocuzione con il soggetto erogatore dall' inoltro dell'istanza, alla concessione fino all'erogazione finale del contributo. Forniamo consulenza sulla disciplina degli aiuti di stato e su come accedere e utilizzare il Registro Nazionali Aiuti. Forniamo consulenza sulla corretta interpretazione delle nozioni di impresa, in particolare sulla definizione europea di PMI per un corretto inquadramento della realtà aziendale e del calcolo dei parametri che condizionano la classificazione dimensionale dell'impresa e la conseguente percentuale massima di aiuto fruibile in esenzione. Su richiesta calcoliamo la capienza di aiuti de-minimis concessi ai sensi del Regolameto UE della Commissione n. 1407/2013, degli aiuti Sieg ai sensi del regolamento UE della Commissione n. 360/2012 o degli aiuti di stato in regime di Quadro Temporaneo Covid-19 "Temporary Framework".